E’ complicato definire sulla via del tramonto un calciatore capace di segnare 24 gol nell’ultima stagione con la maglia del Manchester United (18 in Premier League): eppure la sensazione diffusa è che l’epopea di Cristiano Ronaldo stia ormai volgendo al termine.
Record su record
Il portoghese per la prima volta in carriera non giocherà la Champions League: certo, c’è anche il mercato di gennaio che potrebbe ribaltare tutto, ma il dato è impressionante. Ronaldo ha sempre disputato la massima competizione continentale, sin dal suo esordio nel 2002 con lo Sporting Lisbona. Ha vinto la Champions cinque volte (una col Manchester United e 4 col Real Madrid), in sette occasioni è stato invece il capocannoniere. Alla fine ha totalizzato ben 187 presenze, diventando anche il miglior marcatore con 141 gol all’attivo, staccando il suo rivale di sempre, Leo Messi.
Dopo il sesto posto del Manchester United in Premier League, il cinque volte Pallone d’Oro dovrà così accontentarsi di disputare l’Europa League. Una prospettiva che non lo alletta, Ronaldo è reduce da un’estate in cui la rottura coi “red devils” è stata sfiorata in più occasioni. L’ex Juve, di fatto, ha saltato tutta la preparazione, finendo di conseguenza ai margini della prima squadra. Nonostante il nuovo allenatore del Manchester United, ten Hag, continui a riservare belle parole per il suo fuoriclasse, la realtà è che Ronaldo è partito titolare solo una volta nelle prime cinque giornate di Premier League, finendo per giocare una manciata di minuti nel finale del big match col Liverpool.
L’estate dei “no”
I rumors di mercato sono stati incessanti: Mendes lo avrebbe proposto a mezza Europa, incassando soltanto dei “no” a ripetizione. Dal Chelsea (che pure ha enorme bisogno di un grande finalizzatore), all’Atletico Madrid, passando per Bayern Monaco, PSG e addirittura Barcellona, le opzioni sono state tante. Fino all’ultimo tentativo col Napoli, con l’ipotesi di uno scambio con Osimhen. Ronaldo alla fine è rimasto al Manchester United e, per una volta, non sarà tra le stelle della Champions che sta per cominciare.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.