Un pareggio, dopo un’incredibile rimonta, e una sconfitta, seppur maturata nei minuti finali, nella seconda serata di Champions League per le italiane: Inter e Napoli hanno fatto visita a Benfica e Real Madrid, raccogliendo poco. Vediamo ora quali sono gli obiettivi delle squadre per l’ultima giornata della fase a girone.
La situazione dell’Inter
I nerazzurri sono volati a Lisbona già certi della qualificazione, l’obiettivo è quindi il primo posto. Visto il pareggio interno della Real Sociedad col Salisburgo (0-0) il 3-3 in Portogallo sa tanto di occasione sprecata. L’Inter e i baschi sono così ancora appaiati a 11 punti ma per ora il primo posto è della Real Sociedad: vale la pena ricordare che a parità di punti contano punti e differenza reti negli scontri diretti (1-1 all’andata in Spagna) e poi la differenza reti generale (Real Sociedad +5, Inter +3). E’ per questo motivo che per chiudere il girone al primo posto, Inzaghi dovrà vincere lo scontro diretto a San Siro tra due settimane, con un pareggio finirebbe secondo.
La situazione del Napoli
Occasione sprecata anche dal Napoli che resiste fine all’84’ in casa del Real Madrid per poi cedere 4-2 agli spagnoli. Visto il pareggio del Braga contro l’Union Berlino, ai partenopei ieri bastava il pareggio per conquistare la qualificazione. Il passaggio del turno, da seconda in classifica, si deciderà quindi all’ultima giornata, al Maradona, proprio nello scontro diretto coi portoghesi. Il Napoli ha 7 punti, il Braga 4. Non solo: gli azzurri hanno vinto l’andata fuori casa (1-2) e vantano una miglior differenza reti (-1 a -4). Ciò vuol dire che non solo basterà un pareggio, ma gli uomini di Mazzarri si qualificherebbero anche con una qualsiasi sconfitta con un solo gol di scarto. La strada per gli ottavi, insomma, è spianata ma bisognerà prestare massima attenzione al Braga che ha ottime individualità in attacco.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.