Inutile nasconderlo, la delusione in casa Milan è tanta: i rossoneri hanno fatto il loro dovere, riuscendo a vincere una complicatissima partita, in rimonta, a Newcastle (l’ultimo successo in Inghilterra era datato 2005) ma non è bastato a centrare la qualificazione agli ottavi di Champions League visto il contemporaneo pareggio tra Dortmund e PSG che ha confermato il primo posto dei tedeschi e promosso i transalpini al turno successivo. Insomma, cade una delle quattro semifinaliste della scorsa edizione. I tre punti, però, hanno comunque permesso a Pioli di restare in Europa: a febbraio sarĂ tempo di playoff di Europa League, una competizione che il Milan non ha mai vinto nella sua storia e che potrebbe suscitare interesse col tempo.
Le possibili avversarie del Milan
Come ormai da consuetudine, le terze dei gironi di Champions affronteranno nei playoff (andata e ritorno) le seconde di Europa League. Tra queste quasi certamente ci sarĂ la Roma (in alternativa lo Slavia Praga) e quindi c’è un avversario in meno da considerare per i rossoneri. Oggi si completerĂ la fase a gironi della seconda competizione continentale ma i rossoneri possono giĂ dare un’occhiata a quelle che potrebbero essere le possibili avversarie a febbraio, di seguito l’elenco.
Il Milan potrebbe affrontare una tra: West Ham/Friburgo (scontro diretto per il primo posto a Londra, agli inglesi basta il pari), Marsiglia/Brighton (scontro diretto in Inghilterra, il pari serve ai francesi), Betis/Rangers/Sparta Praga (gli spagnoli sono attualmente primi), Sporting Lisbona, Tolosa (al 90%, altrimenti l’Union Saint-Gilloise), Rennes/Villarreal (ai francesi basta il pari nello scontro diretto in casa per il primo posto), e Qarabag (al 90%, in alternativa c’è il Molde). Insomma, il livello è piuttosto alto, Pioli potrebbe dover tornare in Inghilterra (una sfida col Brighton di De Zerbi è forse il peggior accoppiamento possibile) ma anche il pericolo delle due spagnole non è da sottovalutare.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.