Un autentico ribaltone in appena 48 ore: Karim Benzema dice addio al calcio di alto livello e sbarca in Arabia Saudita dove l’Al Ittihad lo ricoprirĂ d’oro per i prossimi due (o forse tre) anni. Il francese saluta il Real Madrid dopo 14 anni, 647 presenze (quinto nella storia del club) e 354 gol (secondo dietro a Ronaldo).
Quanto guadagnerĂ in Arabia Saudita
Dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo all’Al Nassr, un anno fa, ora il campionato saudita può fregiarsi di un altro Pallone d’Oro. Benzema giocherĂ nell’Al Ittihad, proprio la squadra che ha vinto l’ultimo campionato, e ha firmato un contratto fino al 2025, con opzione per una terza stagione. Nella conferenza stampa d’addio al Real Madrid, il 35enne non ha di certo nascosto i motivi che l’hanno portato a questa decisione così forte: “Avrei voluto chiudere la carriera al Real Madrid ma la vita ti mette di fronte ad altre opportunitĂ ”. E, tradotto in termini piĂą concreti, queste opportunitĂ equivalgono a 200 milioni di euro netti a stagione per i prossimi due anni (come detto c’è anche l’opzione per il terzo), piĂą altri 20 milioni di bonus per fare da testimonial alla candidatura dell’Arabia Saudita per il Mondiale 2030. Un confronto impietoso rispetto ai 15 milioni di euro l’anno che Benzema guadagnava al Real Madrid.
Altri arrivi nel campionato saudita
Potrebbe non finire qui la lista di Palloni d’Oro in Arabia Saudita. E’ nota l’offerta dell’Al Hilal per Messi (altri 200 milioni di euro l’anno), l’argentino però sembra orientato al clamoroso ritorno al Barcellona (coi blaugrana che però non si spingerebbero oltre i 13 milioni a stagione). E in queste ore è spuntata un’altra indiscrezione: anche Luka Modric è stato contattato da un club del campionato saudita ma il croato per il momento ha declinato, preferendo continuare a giocare nel calcio europeo.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.