Mancano due giornate anche alla fine dei gironi di Europa e Conference League. Non è stata finora una stagione positiva per Lazio, Roma e Fiorentina, ma tutte e tre le nostre rappresentanti sono in corsa per il passaggio del turno. Andiamo a scoprire quante possibilità hanno le tre italiane.
Roma
Il pareggio a Siviglia, contro un Betis imbottito di riserve, chiude sì qualsiasi discorso relativo al primo posto ma è oro colato se si pensa in ottica qualificazione. Sì, perchĂ© gli spagnoli sono giĂ qualificati (10 punti), il Ludogorets ha allungato (7 punti, +3 sugli uomini di Mourinho) ma la Roma ha ancora il destino nelle proprie mani. BasterĂ vincere le prossime due partite, in Finlandia contro l’HJK Helsinki e in casa col Ludogorets per passare ai sedicesimi di finale. In caso di pareggio o sconfitta in Finlandia, sarĂ importante che i bulgari non facciano piĂą punti della Roma: a quel punto sarĂ poi decisivo lo scontro diretto all’Olimpico nell’ultima giornata dove la Roma dovrĂ ribaltare il 2-1 dell’andata. ProbabilitĂ di qualificazione: 60%
Lazio
Dopo il gran 4-2 all’esordio contro il Feyenoord, la Lazio ha rimediato due pareggi con lo Sturm Graz e la figuraccia col Midtjylland (1-5 in Danimarca). Incredibilmente, Lazio, Midtjylland, Feyenoord e Sturm Graz sono tutte e cinque punti. Insomma, ogni scenario è possibile, gli uomini di Sarri sono costretti a vincere contro i danesi all’Olimpico nel prossimo turno per affrontare con un minimo di tranquillitĂ in piĂą la trasferta di Rotterdam. Con 4 punti si passa, chissĂ , forse anche con meno: ma non sarĂ facile. ProbabilitĂ di qualificazione: 50%
Fiorentina
Le due goleade rifilate agli Hearts hanno riscattato le prime due disastrose prove della Fiorentina in Conference League: gli uomini di Italiano sono ora secondi a 7 punti, a +4 sugli scozzesi e a +5 sul Riga. I viola prima ospiteranno il Bassaksehir, capolista con 10 punti, provando a ribaltare lo 0-3 rimediato in Turchia per puntare al primo posto, poi voleranno in Lettonia per sigillare la qualificazione che ad oggi sembra molto probabile. ProbabilitĂ di qualificazione: 80%.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.
