Girone d’andata chiuso anche in Europa League e Conference League: le italiane non hanno brillato, le possibilità di qualificazione sono intatte ma bisognerà cambiare marcia nelle prossime tre partite. Vale la pena ricordare che chiudere al primo posto il gruppo, in entrambe le competizioni, consente di evitare un turno a febbraio e passare direttamente agli ottavi.
ROMA (Europa League, Girone C)
La situazione più complicata è quella che riguarda la Roma che ieri, all’Olimpico contro il Betis, ha incassato la seconda sconfitta in tre partite. I giallorossi sono terzi con tre punti, il primo posto degli spagnoli (a punteggio pieno) è inattaccabile e si dovrà quindi fare la corsa sul Ludogorets, a +1. Il problema è che i bulgari potrebbero allungare a +4 nel prossimo turno, visto che la Roma sarà di scena a Siviglia e loro ospiteranno il debole Helsinki tra le mura amiche. Sarà importante cogliere almeno un punto in Spagna, per tenere il Ludogorets a 3 lunghezze di distanza: i bulgari, infatti, ospiteranno poi il Betis (eventualmente già qualificato). La speranza è arrivare quindi allo scontro diretto all’ultima giornata ancora in corsa e con la possibilità di rimediare il clamoroso 2-1 rimediato all’andata.
LAZIO (Europa League, Girone F)
Impossibile immaginare un girone più equilibrato: Lazio, Feyenoord, Midtjylland e Sturm Graz sono appaiate a 4 punti. I biancocelesti dovranno riscattare le brutte figure fatte nelle trasferte in Danimarca e Austria, almeno Sarri potrà giocare due partite in casa e con due vittorie è praticamente certo il passaggio del turno.
FIORENTINA (Conference League, Girone A)
La vittoria in Scozia, contro gli Hearts, rimette in corsa la Fiorentina, ora seconda con 4 punti, a -3 dal Basaksehir capolista. Complicato puntare al primato perché i viola dovrebbero ribaltare in casa il 3-0 rimediato in Turchia. Più ragionevole portare a casa la qualificazione, non scontata viste le prime due giornate e considerato che la classifica è cortissima (dietro la Fiorentina a 4 ci sono Hearts a 3 e Rfs Riga a 2).

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.