Europa League, cosa serve alle italiane per qualificarsi

Brando Guidacci

Serie A, Napoli-Atalanta: pronostico, probabili formazioni e quote (11/03/2023)

Si è giocata ieri sera l’andata dei playoff di Europa League: di fronte c’erano le seconde classificate nella fase a gironi e le “retrocesse” dalla Champions (le terze classificate). Non sono mancate le sorprese: spicca, ad esempio, il 4-2 con cui i Rangers Glasgow hanno espugnato Dortmund, ma anche il 2-0 dello Sheriff al Braga. Bene le spagnole (3-2 per il Betis in casa dello Zenit, 2-2 della Real Sociedad a Lipsia e secco 3-1 del Siviglia alla Dinamo Zagabria), sorrisi a metà per le italiane.

Napoli e Lazio devono vincere

Sono tre le nostre rappresentanti ancora in corsa, Napoli e Lazio avevano i compiti più ardui contro Barcellona e Porto. I partenopei, pur soffrendo negli ultimi 20 minuti, sono riusciti a cogliere un prezioso 1-1 in casa del rigenerato Barcellona. Al gol di Zielinski nel primo tempo ha risposto Ferran Torres su rigore (tocco di mano veniale di Juan Jesus). Da quest’anno, come molti di voi sapranno, non vale più la regola del gol “doppi” in trasferta, al Maradona quindi non sarà sufficiente lo 0-0. Gli azzurri dovranno vincere, in caso di pareggio (qualsiasi pareggio) dopo i 90 minuti si andrà come sempre ai supplementari e poi ai rigori.

Discorso un filo più complicato per la Lazio: i capitolini erano impegnati in casa del Porto e hanno trovato il vantaggio con un bel gol di Zaccagni. L’undici di Sarri ha avuto il demerito di non approfittare del momento di sbandamento dei lusitani, resuscitati poi dalla gran doppietta di Martinez. E’ finita 2-1 per il Porto che quindi avrà due risultati su tre a disposizione all’Olimpico per passare: la Lazio dovrà vincere con due gol di scarto per passare il turno, con un gol di differenza si andrà ai supplementari.

Parti invertite in Atalanta-Olympiacos: la “dea” ha ribaltato il gol iniziale di Tiquinho Soares con la doppietta nella ripresa di Djimsiti. In Grecia basterà il pareggio, con una sconfitta con un gol di scarto saranno supplementari.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.