Europa League e Conference League, cosa serve alle 3 italiane nell’ultima giornata

Brando Guidacci

Europa League

La tre giorni di coppe europee si è chiusa con le partite del quinto turno della fase a gironi di Europa League e Conference League. Sono tre le italiane impegnate, andiamo ad analizzare la loro situazione a novanta minuti dal termine dei rispettivi gruppi.

ROMA (Europa League, Gruppo C)

La vittoria ad Helsinki (2-1) ha garantito alla Roma almeno il terzo posto (che significherebbe “retrocessione” in Conference) ma a conti fatti, dopo la sconfitta del Ludogorets contro il Betis (matematicamente primo), anche in caso di k.o. in Finlandia il secondo posto sarebbe dipeso dalla vittoria nell’ultima giornata contro i bulgari. Roma-Ludogorets è quindi un vero e proprio spareggio per approdare ai sedicesimi di Europa League: la Roma è a pari punti in classifica ma in caso di pareggio soccomberebbe visto che all’andata arrivò un’inopinata sconfitta. Insomma, a disposizione di Mourinho c’è solo la vittoria altrimenti sarĂ  nuovamente Conference League. Vale la pena ricordare che, in caso di qualificazione ai sedicesimi, l’avversaria uscirĂ  tra le terze classificate dei gironi di Champions.

Lazio (Europa League, Gruppo F)

La Lazio ha ottenuto la seconda vittoria nel girone (2-1 al Midtjylland), guida il gruppo a 8 punti con lo Sturm Graz ma incredibilmente ogni scenario è ancora aperto, dal primo posto all’ultimo che significherebbe eliminazione dalle coppe (anche se questa ipotesi è quella piĂą remota).

La Lazio è certa della qualificazione con un punto in Olanda, contro il Feyenoord. Il pareggio potrebbe bastare anche per conservare il primato (e quindi passare direttamente agli ottavi) nel caso in cui lo Sturm Graz non dovesse battere il Midtjylland in trasferta. Con una vittoria, il primo posto sarebbe pressoché certo, visto che lo Sturm Graz dovrebbe ugualmente vincere ma guadagnando 4 gol nella differenza reti generale (attualmente Lazio -1, Sturm Graz -4).

La situazione si complicherebbe con un k.o. in Olanda. Nel caso di una sconfitta di misura (1 gol di scarto) la Lazio chiuderebbe al secondo posto se lo Sturm Graz non dovesse perdere in Danimarca. In caso di doppia sconfitta di Lazio e Sturm Graz, le quattro squadre chiuderebbero a 8 punti e i biancocelesti sarebbero quasi certamente terzi per lo stesso discorso fatto prima sulla differenza reti con gli austriaci. Con un k.o. con due gol di scarto al massimo può finire al terzo posto.

Fiorentina (Conference League, Gruppo A)

La doppia vittoria con gli Hearts aveva giĂ  garantito ai viola il passaggio del turno, l’obiettivo era (e resta) il primo posto. I viola restano in corsa per il primato ma la vittoria col Basaksehir (2-1) non è servita a ribaltare il brutto 0-3 dell’andata. Le due squadre sono appaiate in testa a 10 punti: ciò vuol dire che se la Fiorentina vuole chiudere al comando (ed evitare i sedicesimi di finale) dovrĂ  ottenere un risultato migliore dei turchi nell’ultima giornata. Non facile, visto che il Basaksehir ospiterĂ  gli Hearts (per i viola trasferta in Lettonia col RFS).

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.