Si disputeranno il 7 e il 14 aprile i quarti di finale di Europa League: l’Italia ha ancora in corsa l’Atalanta, capace di eliminare nei turni precedenti Olympiacos e Bayer Leverkusen, nei playoff di febbraio sono invece state eliminate Napoli e Lazio. Il sorteggio di Nyon non ha sorriso, almeno non del tutto, alla “Dea” che trova sulla sua strada uno degli avversari più pericolosi, il Lipsia. Ok, è stato evitato il Barcellona, probabilmente una delle squadre più in forma in Europa in questo momento, ma i tedeschi sono un pessimo rivale.
Passato direttamente ai quarti
Dopo aver superato un durissimo scoglio nei playoff, la Real Sociedad, il Lipsia è passato ai quarti di finale senza giocare: con lo Spartak Mosca, per le note vicissitudini, è arrivata infatti una vittoria a tavolino. La squadra di Tedesco è quarta in Bundesliga, a pari merito con Friburgo e Hoffenheim ma a -1 dal Leverkusen che tanto ha fatto penare l’Atalanta negli ottavi. Insomma, per passare in semifinale ci vorrà una piccola impresa anche se i bergamaschi possono contare su una certa fragilità difensiva del Lipsia.
La buona notizia del sorteggio riguarda il possibile accoppiamento in semifinale: sì, perché la vincente di Lipsia-Atalanta se la vedrà con la vincente di Braga-Rangers, le due squadre sulla carta più deboli ancora in corsa. Se arriverà il successo col Lipsia allora si potrà davvero cominciare a sognare la finale di Siviglia.
Barcellona in Germania
A proposito di Siviglia: la squadra che ha vinto più volte l’Europa League ieri è stata eliminata dal West Ham. Gli inglesi sono tra le favorite per la vittoria della competizione e se la vedranno col Lione, giustiziere del Porto negli ottavi. Curiosità anche per l’impegno del Barcellona: gli uomini di Xavi, lanciatissimi, saranno di scena a Francoforte, contro l’Eintracht in cui milita il norvegese ex Milan, Hauge.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.