L’urna di Nyon non è stata benevola per le italiane impegnate in Europa League: oggi si sono svolti i sorteggi dei playoff che mettono di fronte le seconde dei gruppi alle terze dei gironi di Champions League. Insomma, a conti fatti erano tre le nostre rappresentanti e il responso non è stato favorevole.
Al Napoli il Barcellona
E’ di certo il Napoli ad aver pescato l’avversario più ostico: al di là del momento, incrociare il Barcellona in un cammino europeo non è propriamente il massimo. L’ultimo precedente tra i due club risale agli ottavi di Champions del 2019-20, passò il Barcellona (che dopo 20 anni non è tra le migliori 16 d’Europa); non solo, i partenopei hanno perso proprio contro una spagnola, il Granada, nell’ultima sfida ad eliminazione diretta di Europa League.
Non è andata molto meglio alla Lazio che pesca il temibile Porto, eliminato in extremis dall’Atletico Madrid e giustiziere della Juventus lo scorso anno in Champions. Tra le due squadre va ricordato un importante precedente: nella semifinale della Coppa Uefa 2002-03 la spuntarono proprio i portoghesi. Sia Napoli che Lazio disputeranno la partita di ritorno in casa, il 24 febbraio; andata prevista per il 17.
Atalanta in Grecia
Discorso opposto per l’Atalanta che giocherà l’andata tra le mura amiche per poi volare ad Atene per sfidare l’Olympiacos. Un sorteggio morbido per la “Dea”, reduce dall’eliminazione in Champions League per mano del Villarreal e che nella sua storia ha incrociato solo una volta una formazione greca, nella Coppa delle Coppe 1987-88, passando il turno contro l’Ofi Creta.
Napoli e Lazio speravano nello Sheriff che è toccato ai portoghesi del Braga. Tra gli altri accoppiamenti spicca un interessantissimo Lipsia-Real Sociedad, mentre il Dortmund di Haaland ha pescato i Glasgow Rangers. Chiudono il quadro Siviglia-Dinamo Zagabria e Zenit-Betis.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.