Europeo Under 21 2025, sorteggiati i gironi di qualificazione

Brando Guidacci

nicolato

Si è svolto oggi a Nyon il sorteggio dei gironi di qualificazione all’Europeo Under 21 che nel 2025 si disputerĂ  in Slovacchia. C’era ovviamente anche l’Italia, inizialmente situata in prima fascia: gli azzurrini sono stati inseriti nel Gruppo A.

Le avversarie dell’Italia

I ragazzi di Paolo Nicolato affronteranno Irlanda, Norvegia, Turchia, Lettonia e San Marino. Un sorteggio decisamente particolare visto che per la terza volta di fila ci sarĂ  l’Irlanda sul cammino per la fase finale dell’Europeo. Proprio contro questa nazionale è stato conquistato il pass aritmetico per l’Europeo 2023 che si disputerĂ  dal 21 giugno all’8 luglio in Romania e Georgia (ci riferiamo al 4-1 del 14 giugno scorso ad Ascoli Piceno).

E, restando in tema Europeo 2023, è curioso sottolineare che la Norvegia sarà nostra avversaria nella fase a gironi: con gli scandinavi giocheremo il prossimo 28 giugno alle 20.45, a Cluj. Sarà la terza partita del girone e farà seguito a quelle contro Francia e Svizzera.

La formula delle qualificazioni

I nove gironi di qualificazione a Euro 2025 partiranno il prossimo 20 marzo per concludersi poi il 15 ottobre 2024.  L’Italia, però, non comincerĂ  subito: i primi impegni sono infatti previsti a settembre, dopo la rassegna continentale in Romania e Georgia. Si qualificano subito le prime di ogni girone e le tre migliori seconde (nei gironi da sei squadre verranno esclusi i risultati ottenuti contro l’ultima in classifica). Le altre tre qualificate usciranno dagli spareggi andata e ritorno dalle altre sei nazionali seconde classificate. Alle 15 qualificate si aggiunge poi la Slovacchia, paese ospitante.

Oltre al Gruppo A, ecco anche gli altri 8 gironi sorteggiati oggi a Nyon:

Gruppo B: Spagna, Belgio, Scozia, Ungheria, Kazakistan, Malta

Gruppo C: Paesi Bassi, Svezia, Georgia, Macedonia del Nord, Moldavia, Gibilterra

Gruppo D: Germania, Polonia, Israele, Bulgaria, Kosovo, Estonia

Gruppo E: Romania, Svizzera, Finlandia, Albania, Montenegro, Armenia

Gruppo F: Inghilterra, Ucraina, Serbia, Irlanda del Nord, Azerbaigian, Lussemburgo

Gruppo G: Portogallo, Croazia, Grecia, Bielorussia, Isole Faroe, Andorra

Gruppo H: Francia, Austria, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Cipro

Gruppo I: Danimarca, Repubblica Ceca, Islanda, Galles, Lituania

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.