Sono state rese note le 11 candidature per il premio FIFA Puskas Award 2021 che sarà assegnato all’autore del gol più bello di quest’anno, considerando tutte le manifestazioni ufficiali di calcio maschile e femminile. Le votazioni sono come sempre affidate a tutti gli utenti del sito Fifa.com, il prossimo 17 gennaio, a Zurigo, verrà ufficializzato il vincitore.
La “rabona” di Lamela e la magia di Schick
Sono diversi i nomi conosciuti anche al grande pubblico, alcuni passati anche nel nostro campionato. E’ il caso di Erik Lamela, in lizza grazie alla stupenda “rabona” che lasciò di stucco tutti e che diede il provvisorio vantaggio al Tottenham nel derby del nord di Londra contro l’Arsenal, lo scorso marzo. Ma c’è anche un altro ex Roma negli undici candidati al premio: Patrick Schick cominciò alla grandissima il suo Europeo con la Repubblica Ceca, siglando contro la Scozia un gol “maradoniano” con una conclusione da centrocampo. Occhio anche all’ex Inter, Valentino Lazaro: l’esterno austriaco fu protagonista di uno spettacolare tacco in rovesciata in Bayer Leverkusen-Borussia Monchengladbach del novembre 2020.
Bellissimo anche il gol di Riyad Mahrez, fantasista del Manchester City, nel novembre 2020 in Zimbabwe-Algeria: controllo di tacco in corsa, doppio dribbling in area e conclusione vincente.
Gli altri candidati
C’è poi Luis Diaz, attaccante della Colombia e autore del più bel gol dell’ultima Coppa America, in rovesciata contro il Brasile; gran rovesciata anche quella di Taremi in Chelsea-Porto della scorsa Champions League. Va menzionato anche il francese Gauthier Nein che si fa notare per la bellissima veronica che beffa tutta la difesa avversaria in Chamois Niortais-Auxerre, dell’aprile 2021; dribbling a ripetizione prima di un dolce pallonetto anche per Vangelis Pavlidis, in Willem II-Fortuna Sittard. Occhio anche a Caroline Weir, autrice di uno stupendo pallonetto dal limite in Manchester United-Manchester City, mentre Daniela Sanchez sigla un gol “alla Insigne” in Queretaro-San Luis. Chiude la lista Sandra Owusu-Ansah, protagonista di una conclusione volante dalla distanza in Kumasi Sports-Supreme Ladies.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.