Comincia a diventare chilometrica la lista dei possibili sostituti di Luciano Spalletti alla guida del Napoli scudettato per la prossima stagione. L’addio del tecnico toscano è (forse…) l’unica certezza in una vicenda che comincia ad assumere contorni surreali. Ogni giorno quotidiani sportivi e non propongono nuovi nomi come possibili allenatori del Napoli, da emergenti ad assoluti big del panorama internazionale, ormai non c’è da aspettarsi di tutto.
Oggi, però, sembra che siano due le ipotesi più fattibili. Luis Enrique e Benitez sono entrambi spagnoli e, ognuno a suo modo, potrebbero fare proprio al caso di De Laurentiis.
La situazione Luis Enrque
“Lucho”, in particolare, è un’idea che starebbe stuzzicando non poco il presidente del club partenopeo. L’ex c.t. della nazionale spagnola negli ultimi mesi è stato accostato alle panchine di Atletico Madrid e Chelsea ma dopo il Mondiale in Qatar resta senza squadra. Proseguirebbe il cammino tattico di Spalletti, col 4-3-3, è una personalitĂ forte che non faticherebbe ad imporsi anche in una piazza come Napoli e, soprattutto, ha un ingaggio non fuori portata: in nazionale guadagnava 1.15 milioni di euro a stagione, al Barcellona (dove ha vinto il triplete) arrivava a 5 milioni di euro annui. Insomma, un accordo economico con Luis Enrique potrebbe non essere impossibile.
L’usato sicuro
La ‘Gazzetta dello Sport’, invece, punta su un altro spagnolo che a Napoli conoscono benissimo. Rafa Benitez ha mantenuto un ottimo rapporto con De Laurentiis, i suoi due anni al Napoli, tra il 2013 e il 2015, hanno proiettato il club in una dimensione piĂą europea e sotto la sua guida sono arrivati anche due trofei. Benitez ha l’esperienza e le capacitĂ per gestire la prossima stagione che per molti dovrĂ essere quella della conferma, il ‘Corriere del Mezzogiorno’ parla anche dell’ipotesi Reina come suo vice. L’ex portiere del Napoli pare sia stato visto a Posillipo in cerca di una casa…

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.