Non è un momento fortunato per Rino Gattuso: l’allenatore calabrese ha chiuso a fine gennaio l’esperienza al Valencia. Col club spagnolo ha raggiunto l’accordo per la rescissione consensuale, tante le difficoltà in campionato nonostante dal punto di vista del gioco la squadra non avesse demeritato: la situazione di classifica, però, era cominciata a diventare pericolosa, tanto che ora il Valencia è definitivamente precipitato in zona retrocessione dopo l’addio di “Ringhio”.
Offerte rifiutate
La sensazione, comunque, è che Gattuso non resterà a lungo senza panchina. Già qualche settimana fa si è parlato di un possibile approdo alla Salernitana dopo l’esonero bis di Nicola ma sembra che il tecnico abbia declinato l’offerta del patron Iervolino. Gattuso vorrebbe ripartire da club più quotati ed è anche per questo motivo che sembra abbia rispedito al mittente anche alcune proposte provenienti dal campionato turco.
Discorso diverso per quanto riguarda il Sion: al club svizzero è legato in modo particolare visto che proprio lì ha disputato, nel 2012-13, la sua ultima stagione da calciatore professionista. Stando a quanto scrive oggi il quotidiano ‘Le Matin’, Gattuso sarebbe tra i principali candidati a prendere il posto di Fabio Celestini, esonerato.
La situazione del Sion
Dopo Milan, Napoli e Valencia, Gattuso potrebbe quindi provare a rilanciarsi in una realtà decisamente più tranquilla, va valutata soprattutto la sua disponibilità a fare un passo indietro da questo punto di vista. Va ricordato anche che potrebbe ritrovarsi ad allenare Mario Balotelli, un incrocio che fu sfiorato qualche stagione fa quando SuperMario lasciò il Milan qualche mese prima dell’arrivo del nuovo allenatore.
Il Sion è ultimo in classifica nella Super League svizzera, con 22 punti in altrettante giornate, in compagnia del Winterthur. Non vince in campionato dal 15 ottobre: da allora 4 pareggi e 7 sconfitte che hanno portato al crollo in classifica.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.