Gattuso torna in panchina? Due ipotesi per il suo futuro

Brando Guidacci

gattuso

Sono passati 5 mesi dalla fine traumatica dell’avventura in panchina col Napoli, segnata dalla clamorosa mancata qualificazione in Champions League dopo l’1-1 interno col Verona, qualcosa in meno dal divorzio con la Fiorentina, praticamente immediato, per divergenze sul mercato: di Rino Gattuso si sono perse parzialmente le tracce ma il tecnico calabrese è pronto a tornare in corsa.

L’ipotesi Premier League

Di Gattuso si è già parlato in ottica Genoa, con la panchina di Ballardini che non è di certo salda. Ma l’intenzione dell’ex Milan e Napoli è quella di tornare ad allenare con un progetto solido ed ambizioso alle spalle. Nelle ultime ore è saltato fuori anche il suo nome per il futuro del Newcastle: come ormai è noto, il club inglese è passato nelle mani del fondo arabo PIF che assicura investimenti sostanziosi per portare la squadra al vertice in Inghilterra e in Europa.

Oggi i “magpies” navigano nei bassifondi della Premier League e Gattuso sarebbe tra i candidati a prendere il posto di Steve Bruce, per il momento come traghettatore fino al termine della stagione. Soltanto dopo si valuterebbe poi la permanenza di “Ringhio”. E’ curioso che in questo periodo torna di moda il “Made in Italy” in Premier League: Ranieri è stato chiamato alla guida del Watford, si parla tanto di Conte al Manchester United e Gattuso potrebbe chiudere un clamoroso tris.

La chiamata di Buffon

C’è poi anche un’altra ipotesi, più suggestiva ma forse più complicata da concretizzare: il Parma. I ducali sulla carta hanno un organico attrezzato per la promozione diretta in Serie A, ma l’undici di Maresca sta facendo grandissima fatica in questo scorcio di stagione. Buffon, grande amico di Gattuso e tornato in Emilia quest’estate, avrebbe già sondato personalmente la disponibilità dell’allenatore in caso di esonero di Maresca. Ma, come detto, è difficile che Rino scenda di categoria.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.