Giorno dopo giorno, crescono le possibilità di vedere Cristiano Giuntoli alla Juventus. L’attuale d.s. del Napoli è l’indiziato numero uno per aprire il nuovo ciclo bianconero e c’è ovviamente tanta curiosità per conoscere le sue prime mosse. Certo è che Giuntoli dovrà subito sbrigare le pratiche Rabiot e Di Maria, i cui contratti scadono a fine stagione e le cui permanenze dipendono anche dalla partecipazione alla prossima Champions League. Più delineato il quadro dei riscatti: quasi certamente verrà acqusitato il cartellino di Milik dal Marsiglia (7 milioni di euro) mentre sono vicine allo zero le possibilità di permanenza di Paredes.
Il ritorno di Kulusevski
Ecco, a proposito di riscatti la notizia del giorno è il rientro alla base di Kulusevski: lo svedese, che non ha demeritato in Premier League, anzi, non verrà riscattato dal Tottenham. Gli Spurs avevano l’obbligo di versare 35 milioni di euro nelle casse bianconere solo in caso di qualificazione Champions, altrimenti si riservavano il diritto di riscatto. Che non avverrà. Kulusevski sarà di certo un’arma importante per Allegri, considerato anche che il budget destinato alla campagna acquisti non sarà altissimo.
L’idea Koopmeiners
C’è poi un pallino di Giuntoli che potrebbe tornare d’attualità in ottica Juve. Koopmeiners è seguito dal Napoli, l’olandese è uno dei pezzi pregiati dell’Atalanta e l’interesse di diversi top club europei è lì a dimostrare l’assoluto valore del giocatore. L’ex Az Alkmaar piace, ad esempio, al Liverpool che avrebbe già allacciato i primi contatti coi bergamaschi. L’Atalanta, fiutando l’opportunità di chiudere una grossa cessione, avrebbe già alzato il prezzo, superando la barriera dei 40 milioni di euro. E’ proprio il prezzo il grande ostacolo in un’eventuale trattativa ma qui servirà subito la destrezza e l’abilità di Giuntoli, capace in questi anni di mettere a segno grandi colpi al Napoli grazie soprattutto al tempismo.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.