Gli incredibili dati del mercato invernale in Premier League

Brando Guidacci

Fernandez

815 milioni di sterline che si traducono in 922 milioni di euro: è questo l’incredibile totale della spesa dei club di Premier League nella sessione invernale di calciomercato. Nell’ultimo giorno utile per chiudere le trattative sono stati spesi addirittura 275 milioni di euro, complice anche l’arrivo di Enzo Fernandez al Chelsea: i “blues” hanno versato 121 milioni di euro nelle casse del Benfica per avere in rosa il miglior giovane dell’ultimo Mondiale.

La differenza con gli altri campionati

In totale, considerando quindi anche la sessione estiva, in Premier League sono stati spesi 3.17 miliardi di euro (2.8 miliardi di sterline) per il calciomercato. E se vogliamo parlare ancora del Chelsea, c’è un dato che fa davvero riflettere: il solo club di Londra ha speso a gennaio piĂą del totale degli altri 4 campionati top d’Europa, ovvero Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1.

Deloitte evidenzia che la spesa dei club inglesi ha rapprsentato il 79% del totale delle cinque maggiori leghe del Vecchio Continente, mentre il record precedente per una sessione di gennaio, risalente al 2018 nel quale erano stati spesi 430 milioni di sterline, è stato letteralmente polverizzato.

Enzo Fernandez, peraltro, è diventato il calciatore più pagato nella storia della Premier (il Chelsea ha battuto i 115 milioni di euro spesi dal Manchester City per Grealish), il sesto di tutti i tempi dopo Neymar, Mbappé, Dembelé, Coutinho e Joao Felix.

Le parole di Tebas

Non potevano mancare le reazioni nel mondo del calcio e in prima fila, come spesso accade, c’è Javier Tebas. Il presidente della Liga spagnola lancia una durissima accusa: “I club di Premier League sono economicamente dopati. Parliamo di forza della Premier ma questa competizione si basa sulle perdite milionarie dei club visto che le entrate ordinarie non possono bastare”.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.