Il Lione ha scelto Fabio Grosso: la scelta del nuovo tecnico è stata anticipata ieri da ‘L’Equipe’ e col passare delle ore sono arrivate conferme. Per Grosso è un ritorno all’OL dove ha militato da calciatore, dal 2007 al 2009, mettendo assieme 53 presenze ufficiali corredate da 2 gol.
Gattuso scartato
Grosso l’avrebbe spuntata in un derby tutto italiano: subito dopo l’esonero di Laurent Blanc, infatti, tutto faceva pensare all’arrivo di Rino Gattuso. Il calabrese, però, probabilmente paga le ultime fallimentari esperienze al Napoli e al Valencia, la sensazione è che dovrà ripartire dal basso per rilanciare la sua carriera da allenatore.
Carriera, quella di Grosso, che invece è in piena ascesa: il campione del Mondo 2006 con la Nazionale dopo le esperienze travagliate con Bari, Verona, Brescia e Sion, ha stravinto il campionato di Serie B col Frosinone, conquistando la promozione addirittura con 3 giornate d’anticipo. Grosso ha poi deciso, a sorpresa, di non restare in A coi ciociari: ha aspettato l’offerta giusta, c’è stato un ammiccamento col Marsiglia ma il ritorno in Francia si concretizzerà proprio col Lione.
Non sono stati ancora resi noti i dettagli dell’operazione, domani comunque Grosso è atteso in Francia dove lo attenderà il presidente Santiago Cucci che rappresenta la nuova proprietà americana del club transalpino. Il tecnico assisterà alla sfida col Le Havre per poi tuffarsi nella nuova avventura a partire da lunedì.
La situazione del Lione
Per Grosso c’è quindi l’opportunità di un importante salto di qualità ma la situazione al Lione non è affatto semplice. L’Olympique è ultimo in classifica con un punto in quattro partite, assieme a Clermont e Lens, ed è reduce dall’umiliante 1-4 interno col PSG che è costato la panchina a Blanc. Proprio l’ex c.t. della Francia aveva provocato: “La soluzione alla crisi? Forse la società dovrebbe esonerare l’allenatore…”.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.