Haaland e quella clausola da 200 milioni…

Brando Guidacci

Pronostici Qualificazioni Mondiali Oggi 11 ottobre 2021

A 22 anni, Erling Haaland può giĂ  essere considerato come uno dei piĂą grandi centravanti di sempre. Esagerazione? L’attaccante norvegese sta stracciando ogni tipo di record con facilitĂ  imbarazzante, se qualcuno aveva dubbi sulla sua capacitĂ  ad adattarsi nel Manchester City di Guardiola dovrebbe soltanto dare un’occhiata ai numeri.

La clausola

Non sorprende, quindi, che Haaland è il sogno proibito di tanti top club europei, nonostante sia a Manchester solo da qualche mese. Il Real Madrid, in particolare, è sulle sue tracce da tempo, soprattutto dopo il brusco finale della vicenda Mbappè. Florentino Perez vuole aggiungere il bombardiere norvegese alla sua faraonica lista di grandi acquisti durante la sua presidenza e l’obiettivo è il 2024.

Il motivo? Fernando Sanz, ex difensore del Real Madrid e figlio del presidente che vinse la “septima” Champions nel 1998, qualche giorno fa ha rivelato l’esistenza di una clausola rescissoria da 200 milioni di euro, inserita proprio in vista di un possibile passaggio al Real Madrid. Guardiola ha risposto pubblicamente con un laconico “non è vero, è quello che posso dire” ma oggi dall’Inghilterra arrivano nuove conferme. E’ ‘The Athletic’ a parlare di una clausola da 200 milioni valida dal 2024 e soltanto per l’estero: insomma, un dettaglio importante visto che al di fuori della Premier League oggi solo Real Madrid e PSG (che nel 2024 potrebbe affrontare l’addio in contemporanea di Messi e Neymar) possono sostenere queste cifre.

I numeri di Haaland

Poco importa, Haaland continua a macinare gol: con la maglia del Manchester City sono giĂ  20 in 13 presenze, 15 in nove apparizioni in campionato, 5 in 3 presenze in Champions. Dal 2019 (secondo anno al Salisburgo) ad oggi (in mezzo i due anni e mezzo al Borussia Dortmund), il centravanti ha segnato 134 reti in 124 presenze ufficiali coi suoi club cui si aggiungono le 21 reti in 23 apparizioni con la maglia della Norvegia. Serve altro?

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.