Non solo il terzo scudetto: il Napoli celebra anche Victor Osimhen, capocannoniere del campionato e grande trascinatore degli azzurri in campo. Il centravanti nigeriano ha disputato una stagione fantastica e, nonostante un serio infortunio muscolare che in autunno lo tenne lontano dai campi per circa un mese, è riuscito a mettere assieme numeri e record davvero notevoli.
Scudetto e capocannoniere
Per cominciare, va sottolineato che l’accoppiata scudetto-capocannoniere in questo secolo era riuscita solo altre tre volte: la Juventus si godeva Trezeguet nel 2002, il Milan portò Shevchenko in vetta alla classifica marcatori, così come l’Inter con Ibrahimovic nel 2009. Osimhen peraltro è il terzo capocannoniere che il Napoli può vantare dal suo ritorno in Serie A, preceduto da Cavani e Higuain (2012-13 e 2015-16).
A proposito di statistiche all’interno del club: Victor Osimhen coi suoi 26 gol ha raggiunto il quarto bottino piĂą alto in assoluto nella storia del Napoli in un solo campionato. Meglio di lui hanno fatto solo i giĂ citati Higuain e Vavani (36 e 29 gol) e Dries Mertens che raggiunse quota 28 gol nel 2016-17. L’impatto di Osimhen sullo scudetto dei partenopei è testimoniato anche da un altro dato: 10 dei suoi 26 gol sono serviti a sbloccare il punteggio.
Tra i grandi bomber africani
In quest’annata è avvenuto anche uno storico sorpasso: Osimhen ha raggiunto 50 gol in Serie A, superando George Weah che fino a poche settimane fa era il calciatore africano col maggior numero di gol nel nostro campionato. Peraltro il record di reti in una singola stagione apparteneva a Eto’o, 21 gol nel 2010-11, ampiamente superato. Il ruolino di Osimhen è notevole anche paragonato ai piĂą grandi campionati europei: solo Haaland (un gol ogni 77 minuti) e MbappĂ© (1 ogni 97) hanno una media migliore del nigeriano (un gol ogni 99 minuti). Sempre considerando i calciatori africani, negli ultimi 15 anni, analizzando le 5 leghe top d’Europa, solo Salah (32, Liverpool), Aubameyang (31, Arsenal), Eto’o (30, Barcellona) e Drogba (29, Chelsea) hanno fatto meglio di Osimhen in una sola stagione.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.