La clausola rescissoria di Dybala comincia ad essere un argomento molto discusso in giro per l’Europa: l’argentino sta finalmente trovando continuità dopo i soliti problemi fisici che ne hanno minato il rendimento nella prima parte di stagione, la tripletta al Torino e la splendida punizione al Monza lo hanno nuovamente messo sotto i riflettori. Parliamo d’altronde di un giocatore di assoluto livello e che a quasi 31 anni ha vinto un Mondiale (anche se non da protagonista) ed è stato protagonista di primo piano nella Juve pigliatutto dello scorso decennio.
La clausola di Dybala
La Roma ha approfittato dello strappo con la Juve dello scorso anno per portare la “Joya” nella capitale spendendo zero euro per il cartellino. Dybala ha accettato i giallorossi ma ha voluto una clausola rescissoria abbordabile e che ora potrebbe essere un’arma a doppio taglio per i Friedkin. Dall’1 al 31 luglio, qualsiasi club estero può acquistare Dybala per soli 13 milioni di euro, una cifra ovviamente alla portata di tanti. Non solo: Dybala ha una clausola attivabile anche dalle squadre italiane, anche se con termini diversi: non solo la cifra sale a 20 milioni di euro, ma la Roma potrebbe “disattivarla” portando l’ingaggio dell’argentino dagli attuali 4 milioni a 6 milioni di euro netti a stagione.
Il Barcellona ci fa un pensierino
Oggi, in Spagna, si parla di un forte interessamento del Barcellona. E’ il quotidiano ‘Sport’, da sempre vicino alle sorti del club catalano, ad anticipare la notizia secondo cui Laporta sarebbe pronto a versare i 13 milioni della clausola rescissoria. L’addio di Xavi, che qualche mese fa aveva bocciato in modo perentorio l’acquisto di Dybala, sarebbe una sorta di via libera per il Barça che, comunque deve guardarsi dalla concorrenza di altri club europei: dall’Atletico Madrid agli inglesi (West Ham su tutti) le pretendenti non mancano.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.