Il Bologna si prepara a salutare Joshua Zirkzee, pronto a intraprendere una nuova avventura in Premier League con il Manchester United. Oggi l’attaccante olandese svolgerà le visite mediche, chiudendo un affare che porterà nelle casse del club rossoblù 26 milioni di euro, 2 in più di quanto inizialmente previsto. Questo incremento sarà fondamentale per la ricerca del suo sostituto, una priorità per Vincenzo Italiano e il suo staff, impegnati a costruire una squadra competitiva in chiave Champions League.
Le opzioni per sostituire l’olandese
Con Zirkzee pronto a firmare un contratto fino al 2029 con il Manchester United, il Bologna non può permettersi di perdere tempo. La cessione dell’olandese è stata inevitabile, considerando l’accordo con il Bayern Monaco, che detiene il 40% della rivendita e che ha contribuito a rendere questa operazione finanziariamente vantaggiosa per tutte le parti coinvolte. Ora, con 26 milioni di euro da investire, la dirigenza rossoblù ha avviato la caccia al nuovo centravanti.
Le opzioni sul tavolo non mancano. Fotis Ioannidis, 24enne greco del Panathinaikos, rimane una delle principali scelte. Nonostante la richiesta di 25 milioni da parte del club ellenico, il Bologna è fiducioso di poter chiudere l’affare con un’offerta di 20 milioni più bonus. Ioannidis piace a Italiano, anzi piace a tutto il Bologna, tuttavia, l’affare potrebbe richiedere ancora del tempo, con lo Sporting Club che monitora attentamente la situazione.
Altri nomi emergono nei corridoi di Casteldebole. Tra questi, Boulaye Dia della Salernitana, anche se il suo profilo non convince del tutto. Più intrigante appare la pista che porta a Thijs Dallinga, attaccante olandese del Tolosa. Anche se attualmente più una voce che una trattativa avanzata, le quotazioni di Dallinga sono in ascesa e il fine settimana potrebbe portare novità significative.
Le altre trattative
Nel frattempo, il Bologna ha già messo a segno un colpo importante con l’arrivo di Nicolò Cambiaghi. L’esterno, 23 anni, è stato uno dei pallini fissi del direttore generale Sartori e ha firmato un contratto quinquennale dopo che l’accordo con l’Atalanta è stato raggiunto per 10 milioni di euro.
La questione del centravanti è però ben più spinosa e urgente. Con il ritiro estivo alle porte e la necessità di avere una rosa completa e competitiva, il Bologna dovrà muoversi rapidamente per trovare il degno sostituto di Zirkzee. Italiano, noto per il suo gioco aggressivo e basato sul possesso palla, necessita di una punta di ruolo, capace di fare la differenza sotto porta.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.