Il Chelsea ha scelto il suo prossimo allenatore: Enzo Maresca sarà il nuovo tecnico dei Blues. Entro la settimana, il club londinese dovrebbe ufficializzare l’accordo, chiudendo così la trattativa che lo porterà a sostituire Mauricio Pochettino. Il nodo principale resta l’accordo con il Leicester City, con cui Maresca ha ancora un contratto in essere.
La trattativa ha preso una piega decisiva quando il Chelsea ha chiesto al Leicester di poter parlare direttamente con Maresca. C’è comunque una clausola rescissoria, innescata dalla promozione in Premier, di circa 10 milioni di euro. Il Chelsea tenterà di abbassare questa cifra, ma il Leicester, attualmente sotto pressione per questioni legate al Fair Play Finanziario, potrebbe insistere per l’intera somma. Tuttavia, sembra un ostacolo superabile, dato che i Blues sono determinati a fare di Maresca il settimo allenatore italiano nella loro storia.
Il profilo del nuovo allenatore
Maresca, 43 anni, ha attirato l’attenzione della dirigenza del Chelsea grazie al suo curriculum. Dopo un anno di apprendistato sotto Pep Guardiola al Manchester City, durante la stagione del triplete, Maresca ha guidato il Leicester ad una rapida risalita in Premier League vincendo il campionato di Championship. Il Chelsea lo vede come l’allenatore ideale per sviluppare la loro giovane rosa, gestire la pressione e riportare il club ai vertici della Premier League e nelle competizioni europee.
“Maresca è visto come l’allenatore giusto per far crescere l’enorme riserva di giovani talenti che il Chelsea ha accumulato negli ultimi due anni,” hanno dichiarato fonti interne al club. L’italiano sembra aver apprezzato subito l’idea di trasferirsi a Stamford Bridge: “Se proprio doveva lasciare il Leicester, l’idea era di farlo per un club di Premier con più ambizioni”. Come il Chelsea, appunto.
La concorrenza e le prossime tappe
La scelta di Maresca è stata frutto di una lunga valutazione da parte della dirigenza del Chelsea, che ha considerato diversi candidati. Roberto De Zerbi, ex allenatore del Brighton, è stato l’ultimo a rimanere in corsa. Nonostante i successi ottenuti con il Brighton, De Zerbi non ha convinto del tutto il Chelsea, che ha preferito puntare su Maresca. Anche Kieran McKenna dell’Ipswich Town e Thomas Frank del Brentford erano stati valutati.
Con l’arrivo di Maresca, il Chelsea continua la sua tradizione di allenatori italiani, una liason iniziata con Gianluca Vialli nel 1998 e proseguita con Claudio Ranieri, Carlo Ancelotti, Roberto Di Matteo, Antonio Conte e Maurizio Sarri. Ora tocca a Maresca lasciare il segno e guidare i Blues verso nuovi traguardi.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.