Il Manchester United scarica Onana, l’ex Inter andrĂ  in Turchia

onana
CONDIVISIONE

Da colpo milionario a separato in casa, il percorso di André Onana al Manchester United si è consumato in poco più di una stagione. L’ex portiere dell’Inter, arrivato a Old Trafford nell’estate 2023 per 52 milioni di euro più 7 di bonus, non ha mai davvero convinto l’ambiente dei Red Devils. Ora, dopo settimane di panchina e segnali inequivocabili da parte del nuovo allenatore Ruben Amorim, il camerunese è pronto a rimettersi in gioco altrove: la sua carriera ripartirà dal Trabzonspor.

L’arrivo e le aspettative

Onana era stato scelto per raccogliere l’eredità pesante di David De Gea, icona dello United per oltre un decennio. La dirigenza inglese lo aveva voluto come simbolo di un cambio di rotta, puntando su un portiere moderno, abile con i piedi e protagonista nella cavalcata dell’Inter fino alla finale di Champions League. Le premesse, però, si sono scontrate con la realtà: prestazioni altalenanti, critiche mediatiche e fiducia sempre più ridotta da parte dell’ambiente.

L’arrivo di Amorim e la svolta

Con l’insediamento di Ruben Amorim sulla panchina dello United, la posizione di Onana è diventata rapidamente insostenibile. Dopo tre giornate di Premier League passate in panchina, a vantaggio di Altay Bayındır, lo scenario si è chiarito definitivamente nell’ultimo giorno di mercato. Amorim ha infatti chiesto e ottenuto l’acquisto di Senne Lammens dall’Anversa, relegando di fatto Onana a esubero di lusso. Un segnale che non lasciava spazio a interpretazioni e che ha portato a una rottura inevitabile.

La nuova sfida in Turchia

Il Trabzonspor ha colto l’occasione, chiudendo l’operazione con la formula del prestito secco. Per il portiere camerunese si tratta di una nuova avventura, in un campionato meno sotto i riflettori ma con la possibilità di ritrovare continuità e fiducia. Non solo: secondo indiscrezioni vicine all’entourage del giocatore, l’ingaggio garantito in Turchia supererà i 4 milioni netti percepiti a Manchester, con bonus in grado di portarlo quasi al doppio.

Brando Guidacci - TopScommesse

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.

Ultimi pronostici