Il Milan ha scelto il nuovo ds: per Paratici manca solo l’ufficialitĂ 

Brando Guidacci

paratici

Fabio Paratici e il Milan, una strada che si fa sempre più stretta e definita. Il club rossonero è pronto ad accogliere l’ex direttore sportivo di Juventus e Tottenham, segnando così l’inizio di una nuova era. L’amministratore delegato Giorgio Furlani ha ormai scelto: sarà il dirigente piacentino il perno su cui costruire la rifondazione dell’area sportiva del Diavolo.

Contatti in fase avanzata, si attende l’ufficialità

I contatti tra le parti sono intensi e ormai prossimi a un’intesa definitiva. L’annuncio, che potrebbe arrivare già nelle prossime settimane, è atteso con crescente fermento nell’ambiente rossonero. La candidatura di Paratici ha progressivamente messo in ombra quelle di Igli Tare, ex dirigente della Lazio e inizialmente appoggiato da Zlatan Ibrahimović, e di Tony D’Amico, attuale ds dell’Atalanta.

Un curriculum pesante e una voglia di riscatto

Paratici, 52 anni, è attualmente inibito fino al 20 luglio 2025 a seguito della squalifica di 30 mesi inflittagli dalla Corte Federale d’Appello della FIGC per il caso plusvalenze che ha coinvolto la Juventus. Nonostante lo stop, la dirigenza milanista è convinta che il suo profilo sia quello ideale per rilanciare il progetto tecnico.

Dopo aver mosso i primi passi alla Sampdoria, Paratici ha legato la sua crescita professionale a quella di Beppe Marotta, seguendolo poi alla Juventus. Alla Continassa ha ricoperto ruoli chiave fino a diventare Chief Football Officer e Managing Director dell’Area Football. Nel 2021 l’addio, poi l’avventura in Premier League con il Tottenham, terminata con la risoluzione consensuale del contratto nell’aprile 2023.

Milan, parte un nuovo corso

Il Milan, che si prepara a una stagione di rilancio dopo mesi di alti e bassi, punta su un dirigente esperto e navigato per ridare slancio a una struttura che ha bisogno di nuova linfa. La scelta di Paratici rappresenta una chiara indicazione della volontĂ  del club di costruire un progetto ambizioso, in continuitĂ  con i valori della societĂ  ma con una visione rinnovata.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.