Il Milan è costantemente alla ricerca di un centravanti affidabile che possa rilevare Olivier Giroud nel futuro ed essere alternativa credibile al francese già oggi. Jovic non sta dando segnali, Okafor – come si temeva – non sembra essere adatto al ruolo di centravanti puro. Ecco perché gli scout rossoneri continuano a monitorare i campionati europei, a caccia del prossimo attaccante rossonero.
Moncada a Stoccarda
Un’indicazione decisamente interessante è arrivata lo scorso fine settimana: Moncada, d.s. del Milan, ha assistito alla vittoria dello Stoccarda sul Borussia Dortmund. Si dirà, poteva essere lì per visionare i prossimi avversari in Champions League. In realtà nelle fila dello Stoccarda milita il guineano naturalizzato Serhou Guirassy, una delle più grandi sorprese del calcio europeo in questa prima parte di stagione. 27 anni, Guirassy ha segnato 15 gol in appena 9 presenze in questo campionato (sabato è tornato in campo dopo uno stop di 2 partite per infortunio e ha firmato la vittoria col Dortmund), è secondo solo a Kane che è a quota 17 ma ha giocato tutte le partite. Un bottino impressionante che fa seguito alla comunque positiva scorsa stagione quando con 12 reti in 24 presenze riuscì a salvare lo Stoccarda dalla retrocessione.
Guirassy, ex Rennes e autore dei suoi primi due gol in nazionale lo scorso giugno (contro Egitto e Brasile), è un attaccante con fisico e buona tecnica, abile nell’attaccare la profondità e nell’uno contro uno. Insomma, un attaccante completo. Se lo scorso anno la situazione dello Stoccarda e una carriera finora discreta non potevano portare ad una spesa eccessiva per il cartellino, ora il club tedesco non sembra intenzionato a trattare per meno di 20 milioni di euro, la cifra esatta della clausola rescissoria presente nel contratto del guineano.
Il Milan, comunque, starebbe seguendo anche Akor Adams, nigeriano del Montpellier ad oggi vice-capocannoniere della Ligue 1 alle spalle di Mbappé.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.