Il Milan sogna David, sarà lui l’erede di Giroud?

Brando Guidacci

david

Ok, Giroud a 37 anni continua a segnare e a risultare decisivo quando è in campo; va bene, Okafor può essere adattato nel ruolo di centravanti. Ma l’età del primo non può essere ignorata così come è palese che il secondo non possa mai essere considerato un “nove” puro. Insomma, già in estate era chiara l’esigenza del Milan di acquistare un attaccante d’area di livello e a gennaio Moncada tornerà a sondare alcune piste già battute qualche settimana fa.

Il sogno David

Si era parlato, ad esempio, di Taremi del Porto ma l’iraniano ormai non è più nei radar. Il sogno, invece, si chiama Jonathan David: 23 anni, origini haitiane ma canadese, è potenzialmente uno dei migliori centravanti che oggi militano in Europa. In Europa è sbarcato nel 2018, col Gent ha vinto la classifica cannonieri in Belgio. E’ passato poi al Lille nel 2020 in cambio di 30 milioni di euro per sostituire Osimhen: coi francesi ha vinto un campionato e una Supercoppa di Francia, oltre a segnare 62 gol in 148 presenze. 24 di queste reti sono arrivate nella scorsa Ligue 1, David è esploso definitivamente ed è diventato un pezzo pregiatissimo del mercato.

Scadenza 2025

Il canadese ha il contratto in scadenza nel 2025, il Lille ha valutato il suo cartellino 60 milioni di euro ma allo stesso tempo ha chiuso decisamente ad una sua cessione la scorsa estate. Con l’avvicinarsi della data di scadenza cambiano le carte in tavola: la quotazione, ad esempio, comincia a scendere e già si parla di una richiesta di 40 milioni di euro, decisamente accessibile per i rossoneri. Non solo: Moncada potrebbe provare l’assalto già a gennaio, magari facendo leva sugli ottimi rapporti col club francese (i casi Maignan e Leao sono lì a dimostrarlo). Ma è chiaro che se non dovesse arrivare a gennaio, David diventerà l’obiettivo di mercato prioritario per il Milan nel 2024.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.