Senza Paolo Maldini a guidare l’area tecnica, il Milan si prepara ad una sessione di mercato particolarmente importante: vanno corretti gli evidenti errori commessi un anno fa, l’organico a disposizione di Pioli è incompleto e diversi calciatori hanno dimostrato di non essere da Milan negli ultimi mesi. In particolare, il club rossonero puntare a rinforzare il comparto degli esterni d’attacco: Salemaekers e Messias potrebbero essere ceduti, vediamo chi sono i possibili sostituti.
Nelson non ha ancora rinnovato
Nelle ultime ore si parla con insistenza di Reiss Nelson: classe 1999, ala dell’Arsenal, quest’anno ha giocato pochissimo da titolare ma ha comunque messo assieme 3 gol in 18 presenze totali. Ha già provato avventure all’estero, è stato ceduto in prestito all’Hoffenheim e al Feyenoord (era nella squadra che perse la finale di Conference League contro la Roma). Nelson è un profilo che interessa (anche se occuperebbe, da inglese, uno dei due posti riservati agli extracomunitari) anche per la sostenibilità dell’operazione: è in scadenza di contratto, l’Arsenal gli ha proposto un rinnovo da 3.5 milioni di euro a stagione mentre il Milan, che gli garantirebbe più spazio, si è spinto fino a 2.8 milioni di euro.
E’ un giocatore già affermato, invece, Samuel Chukwueze. Il nigeriano è reduce dalla settima stagione al Villarreal (arrivò, giovanissimo, per rinforzare la seconda squadra), probabilmente quella migliore. Al di là delle cifre (6 gol e 5 assist in campionato in 29 presenze, 13 reti totali in 42 presenze stagionali), il 27 volte nazionale nigeriano ha mostrato enormi progressi dal punto di vista tattico e tecnico negli ultimi mesi, tanto da catturare l’attenzione di diverse big spagnole ed europee. Il Villarreal lo valuta 25 milioni di euro e non teme la scadenza del contratto fissata nel 2024.
Più defilato anche il giovanissimo Guler, il talentuoso turco di 18 anni del Fenerbahçe che è nel mirino anche del Napoli.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.