Aurelio De Laurentiis ha promesso almeno tre colpi a gennaio per risollevare la sin qui deludente stagione del Napoli campione d’Italia e il primo acquisto sarà ufficializzato nelle prossime ore. Parliamo di Lazar Samardzic, centrocampista 21enne dell’Udinese che la scorsa estate era stato ad un passo dall’Inter. Coi nerazzurri aveva svolto anche le visite mediche ma l’affare saltò in extremis.
Quanto pagherà il Napoli per Samardzic?
Come scrive oggi ‘Il Mattino’, il papà e agente del serbo, Mladen Samardzic, è già a Napoli per chiudere l’accordo col club partenopeo. Samardzic dovrebbe firmare un contratto di cinque anni, con ingaggio compreso tra i 2 e i 2.5 milioni di euro netti a stagione e potrebbe già scendere in campo per la prossima partita di campionato, a Torino. Il Napoli, dal suo canto, nelle scorse ore avrebbe trovato l’accordo con l’Udinese per la cessione del cartellino a titolo definitivo: gli azzurri pagheranno 20 milioni di euro di parte fissa e 5 milioni di bonus facilmente raggiungibili. Si tratta, di fatto, della stessa cifra – 25 milioni – che i friulani avevano concordato con l’Inter qualche mese fa e che il Lipsia ha pagato a De Laurentiis per il cartellino di Elmas. La cessione del macedone, la partenza di Anguissa per la Coppa d’Africa e la situazione contrattuale di Zielinski (in scadenza e che per molti operatori di mercato già in parola con l’Inter per la prossima stagione) hanno reso necessaria un’operazione a centrocampo in entrata. E potrebbe non essere l’unica.
Gli altri nomi a centrocampo
Sì, perché per il ‘Corriere dello Sport’ il Napoli avrebbe accelerato anche per Pierre Emile Hojbjerg: il danese, 28 anni, non è un titolare fisso al Tottenham. De Laurentiis punta ad un prestito con diritto di riscatto, replicando di fatto l’operazione che portò Ndombele all’ombra del Vesuvio un anno e mezzo fa. Si parla poi anche dello spagnolo Fornals, spagnolo del West Ham seguito dal Napoli già nel 2019.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.