Sei su sei: il Napoli continua la striscia vincente in quest’inizio di Serie A e si riprende la vetta della classifica scavalcando nuovamente il Milan, ora dietro due punti. La sesta giornata ha permesso agli uomini di Spalletti di guadagnare altri due punti su Inter e Atalanta (ora a -4 e -7), tre sulla Roma (-6). Insomma, i distacchi cominciano a diventare consistenti ma la prossima giornata, prima della sosta, potrà dare un primo vero scossone alla classifica: il Napoli sarà di scena in casa della sorprendente Fiorentina, il Milan (a -2) sarà impegnato a Bergamo.
I numeri del Napoli
Il 2-0 al Cagliari è stato frutto di un dominio tecnico e territoriale assoluto, quasi inusuale a questi livelli. Agli azzurri è mancato un pizzico di cattiveria sotto porta che ha impedito una nuova goleada dopo i 4-0 in trasferta rifilati a Udinese e Sampdoria. Ecco, il primo dato che balza agli occhi è questo: 10 gol fatti e 0 subiti nelle ultime tre partite. Il Napoli di Spalletti oggi ha la miglior difesa in assoluto, con appena due gol incassati, e la miglior differenza reti (+14) grazie anche all’attacco da 16 gol, secondo solo all’Inter (20).
In attacco brilla la stella di Osimhen che arriva a quota 4 in campionato (in 5 presenze, anche se una è durata 20 minuti, quelli giocati prima dell’espulsione col Venezia), cui si aggiunge la doppietta in Europa League col Leicester: nel mese di settembre, il nigeriano è l’attaccante che ha segnato di più assieme a Benzema considerando i migliori 5 campionati d’Europa. Non solo: dopo la partita di ieri, il Napoli è la squadra che in campionato ha tirato di più in assoluto (77 volte) e in porta (42).
La striscia vincente
Le sei vittorie di fila ad inizio campionato rappresentano inoltre un dato storico per il Napoli: è la seconda volta in assoluto che il club partenopeo riesce in tale impresa, l’unico precedente risale al 2017-18. Fu l’ultimo anno di Maurizio Sarri in panchina, quello chiuso con 91 punti e l’appassionante testa a testa per lo scudetto con la Juve.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.