Difficile sapere se il Napoli possa diventare nuovamente un serio candidato allo Scudetto, di certo il club partenopeo ha cercato di gestire nel migliore dei modi una rivoluzione estiva che ha privato lo spogliatoio dei vari Insigne, Mertens, Koulibaly, Ospina, Ghoulam e che presto verrà suggellata dalla cessione di Fabian Ruiz al PSG. E il doppio colpo in entrata che Giuntoli chiuderà nelle prossime ore, in aggiunta agli acquisti già ufficializzati, è la dimostrazione che l’obiettivo Champions è un traguardo ampiamente alla portata per Spalletti.
Fumata bianca per Raspadori
Ieri pomeriggio è arrivata la svolta decisiva nella trattativa Raspadori: dopo settimane di uno strenuo braccio di ferro, Napoli e Sassuolo hanno trovato l’accordo per il trasferimento del giovane attaccante all’ombra del Vesuvio. Il Napoli pagherà 5 milioni di euro per il prestito oneroso, cui se ne aggiungeranno altri 25 per l’obbligo di riscatto a fine stagione. Non solo: i partenopei pagheranno 3 milioni di euro addizionali se nelle prossime 5 stagioni raggiungeranno per almeno 3 volte la qualificazione in Champions League, mentre altri 2 milioni di bonus sono legati alle prestazioni del campione d’Europa 2020 con l’Italia di Mancini.
Insomma, l’attacco del Napoli cambia totalmente look: Kvaratskhelia, Simeone e Raspadori sostituiscono Insigne, Mertens e Petagna.
Ecco Ndombele
Sempre ieri, è stato ratificato anche l’accordo col Tottenham per Tanguy Ndombele. Il classe ’96 non è riuscito ad imporsi in Premier League ma la qualità mostrata soprattutto al Lione lasciano pochi dubbi sul suo valore. Il 7 volte nazionale francese si trasferisce in prestito oneroso da 500mila euro, il Napoli ne pagherà altri 500mila al raggiungimento di un determinato numero di presenze. C’è poi il diritto di riscatto a favore dei partenopei, fissato a 32 milioni. L’ingaggio del giocatore, che nella seconda metà della scorsa stagione era già stato girato in prestito al Lione, sarà diviso a metà tra i due club. L’arrivo di Ndombele spalanca le porte per l’uscita di Fabian Ruiz, destinato al PSG.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.