Il Napoli si riprende il primo posto, ecco i numeri di cinque giornate al top

Brando Guidacci

Serie A, Napoli-Atalanta: pronostico, probabili formazioni e quote (11/03/2023)

Un altro 4-0 in trasferta, a distanza di tre giorni da quello rifilato all’Udinese: il Napoli asfalta anche la Sampdoria, a Marassi, e si riprende la testa della classifica al termine della quinta giornata di Serie A. Presto, prestissimo per considerare i partenopei una vera “contender” per lo scudetto, ma la mano di Spalletti è giĂ  evidente a pochi mesi dal suo insediamento.

I numeri dello show

Il salto di qualità è evidente dal punto di vista caratteriale: la vittoria col Venezia nonostante i tanti episodi a sfavore, la rimonta con la Juve, i due gol recuperati in Europa League in casa del Leicester, le goleade in trasferta contro Udinese e Sampdoria (che pure hanno tolto punti a Juve e Inter) con la pressione del primo posto da agguantare. Tutti segnali di una crescita importante del gruppo, ora con più certezze e alternative.

E, come spesso accade nel calcio, ci sono anche i numeri a testimoniare il magic moment del Napoli: per la terza volta nella propria storia, gli azzurri hanno vinto le prime cinque partite di campionato. Ci riuscirono nel 1987-88, l’anno dopo il primo scudetto con Bianchi in panchina, e poi nel 2017-18, la stagione dei 91 punti con Sarri al comando. Peraltro, è la prima volta nella sua carriera che Spalletti infila una striscia del genere a inizio stagione.

Macchina da gol

E ancora, i gol: 14 in 5 partite, 16 in 6 se si considera anche il match di Europa League. Poco meno di 3 gol a partita, con 10 calciatori giĂ  a segno in campionato (il decimo è stato Zielinski, ieri autore del 4-0): nei top 5 campionati d’Europa, solo l’Inter, con 11 marcatori diversi, ha fatto meglio.

Non va dimenticato neppure un altro dato che dimostra come questo Napoli sia tutt’altro che un fuoco di paglia: dal 28 febbraio a oggi, i partenopei hanno infilato 16 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta (quella del recupero contro la Juventus) in campionato, per una proiezione finale da 94 punti. Media da scudetto.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.