Il Napoli stringe per Ostigard ma non sarà il sostituto di Koulibaly

Brando Guidacci

Ostigard

Sono ore frenetiche in casa Napoli: a Dimaro, sede del ritiro della squadra partenopea, è atteso Kalidou Koulibaly, ormai al centro di innumerevoli voci di mercato. C’è solo una certezza: De Laurentiis ha offerto al senegalese 6 milioni di euro netti a stagione per i prossimi 5 anni e un futuro da dirigente. KK, col contratto in scadenza nel 2023, avrebbe però deciso di tentare una nuova esperienza: non in Italia, dove la Juventus farebbe carte false per averlo, ma all’estero.

L’offerta del Chelsea

Il forte difensore centrale finirà con ogni probabilità al Chelsea: coi “blues” c’è l’accordo, gli inglesi accontenteranno anche De Laurentiis che ricaverà 40 milioni di euro dalla cessione del cartellino. Niente male visto che si parla di un 31enne in scadenza tra un anno.

Ecco allora che il d.s. Cristiano Giuntoli si metterà alla ricerca del sostituto di Koulibaly: il Napoli è da tempo sulle tracce di Kim Min Jae, poderoso centrale coreano, in forza al Fenerbahce e un anno fa nel mirino della Lazio.

L’affare Ostigard

Dall’esito della vicenda Koulibaly non dipende un affare che i partenopei, di fatto, hanno già chiuso: il Napoli conta di ufficializzare presto Leo Ostigard. L’accordo per il classe ’99 col Brighton è stato trovato ieri: il club inglese puntava ad un affare complessivo da 10 milioni di euro, Giuntoli è riuscito ad abbassare le pretese. Alla fine l’affare si farà sulla base di un prestito oneroso da 5 milioni di euro e un riscatto (obbligatorio) da 2-3 milioni.

Il Napoli avrebbe voluto veder crescere il giovane norvegese proprio al fianco di Koulibaly ma è pronto a scommettere sulle qualità di un centrale che si è messo particolarmente in luce nei 6 mesi passati al Genoa. Stacco di testa, anticipo e carica agonistica sono le sue armi migliori, proprio come il suo idolo d’infanzia, quel Fabio Cannavaro che proprio a Napoli ha cominciato la sua meravigliosa carriera.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.