Il Napoli chiude il mercato con un importante avvicendamento in attacco: i partenopei hanno ufficializzato ieri l’acquisto di Jesper Lindstrom. Il danese prende il posto di Hirving Lozano, nel frattempo volato ad Eindhoven per svolgere le visite mediche col PSV (proprio il club da cui il Napoli lo prelevò 4 anni fa in cambio di 40 milioni di euro) dopo l’accordo raggiunto dai club. Ma andiamo con ordine.
Le cifre dell’affare Lindstrom
Del valore di Lindstrom abbiamo già parlato nei giorni scorsi. Il classe 2000 era sull’agenda di diversi top club europei e in Italia interessava anche alla Juventus visto che Cristiano Giuntoli lo seguiva già ai tempi del Napoli. Come spesso accade, il Napoli ha mostrato grande solidità e attenzione all’aspetto economico durante la trattativa con l’Eintracht Francoforte: alla fine, contrariamente a quanto si immaginava, il trequartista arriva a titolo definitivo (e non in prestito con obbligo di riscatto) in cambio di 25 milioni di euro. Una cifra rilevante di questi tempi per il calcio italiano.
Lindstrom, che può giocare su entrambe le fasce in attacco ma che può essere devastante soprattutto nel ruolo di trequartista nel quale si potrebbe alternare con Raspadori, ha invece firmato un contratto di cinque anni col club campione d’Italia. Guadagnerà 2 milioni di euro netti a stagione.
Le cifre dell’affare Lozano
Lozano, invece, ne guadagnava 4,5 l’anno ed aveva il contratto in scadenza nel 2024. Il Napoli aveva proposto il rinnovo a cifre quasi dimezzate (2,5 milioni a stagione) il messicano ha sempre rifiutato. Ecco che quindi De Laurentiis ha colto al volo l’offerta del PSV che pagherà 15 milioni di euro più 2 di bonus per l’esterno destro. A conti fatti il Napoli ha chiuso questa doppia operazione con un saldo negativo sui cartellini di 8 milioni ma con un risparmio ingente lato ingaggi, senza dimenticare che porta a casa un calciatore di cinque anni più giovane. Chapeau.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.