Il Napoli vuole blindare Kvaratskhelia, pronta l’offerta per il rinnovo

Brando Guidacci

Kvaratskhelia 

E’ difficile spiegare soltanto coi numeri l’impatto di Khvicha Kvaratskhelia sul Napoli e sulla Serie A. Il georgiano ha impiegato poche settimane per cancellare il ricordo di Insigne ed è uno dei protagonisti principali della cavalcata dell’undici partenopeo che comincia ad intravedere la possibilità di vincere il terzo scudetto.

Gol e assist

Kvaratskhelia, 22 anni compiuti da qualche giorno, è la grande rivelazione di questa stagione, probabilmente a livello europeo. Il georgiano vanta già 11 gol e 12 assist contando le partite di Serie A e Champions League, in campionato è a quota 9+9. Tanto per capirci, in Europa solo Messi, Neymar e Kolo Mouani (prossimo avversario del Napoli in Champions con l’Eintracht Francoforte) sono arrivati a questi numeri e più in generale sono solo 10 i giocatori nei vari campionati del Vecchio Continente ad essere entrati attivamente in 18 gol. E, contando la stagione intera, sono solo 5 i calciatori in “doppia-doppia” (ovvero almeno 10 gol e 10 assist). Numeri strabilianti se si pensa che questo ragazzo era arrivato lo scorso luglio tra lo scetticismo generale con annesse ironie sul cognome di difficile pronuncia.

Il contratto

Non sorprende, allora, che sulle tracce di Kvaratskhelia ci siano ora i più grandi club europei. Il Napoli lo ha prelevato dalla Dinamo Batumi in cambio di 10 milioni di euro, ora ne vale almeno 60 ma difficilmente De Laurentiis accetterebbe offerte inferiori ai 100 milioni di euro. Si è parlato del Real Madrid, il ragazzo però ha già dichiarato di sentirsi bene a Napoli e di non voler vestire altre maglie del campionato italiano: insomma, c’è già un bel legame e il Napoli vuole approfittare per rinnovargli il contratto.

L’attuale accordo scade nel 2027 e prevede un ingaggio da 1,4 milioni di euro netti a stagione. De Laurentiis e Giuntoli studiano un’offerta da circa 3-3.5 milioni di euro più bonus, più che raddoppiando, di fatto, il suo attuale stipendio. D’altronde, fuoriclasse di questa caratura sono davvero difficili da scovare.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.