Il Psg ha deciso, riparte da Luis Enrique

Brando Guidacci

Pronostici Calcio Oggi 2 luglio 2021

La trattativa con Julian Nagelsmann si è definitivamente arenata e il PSG ha deciso di non temporeggiare ulteriormente: i parigini avrebbero infatti scelto il nuovo tecnico, si tratta di Luis Enrique. Lo ha annunciato oggi ‘L’Equipe’, anche se la candidatura dello spagnolo era palesemente quella piĂą forte da qualche giorno, dopo il nulla di fatto sul fronte Nagelsmann.

Mossa che piace a Mbappé

Al Khelaifi vuole ovviamente trionfare in Champions League (Luis Enrique ha giĂ  vinto nel 2015 la massima competizione continentale, alla guida del Barcellona) ma vuole ugualmente una squadra capace di mostrare un’identitĂ  precisa e bel gioco. QualitĂ  che sono mancate a Galtier, vincitore sì della Ligue 1 ma presto scaricato prima dallo spogliatoio poi dal club. Galtier, a proposito, chiede 8 milioni di euro lordi per rescindere il contratto: una trattativa complicata che gli ha impedito anche di cogliere al volo l’occasione Napoli.

A proposito di Napoli: il nome di Luis Enrique è stato tra i primissimi ad essere valutato da De Laurentiis per sostituire Spalletti, evidentemente ci sono state richieste economiche e garanzie sul mercato che i campioni d’Italia non potevano soddisfare.

La mossa del PSG, inoltre, può avere anche un altro risvolto: una squadra piĂą offensiva e uno spogliatoio meno anarchico potrebbero essere elementi decisivi per convincere MbappĂ© a rinnovare il contratto attualmente in scadenza nel 2023. Di certo Luis Enrique ha tantissima voglia di rivalsa dopo la burrascosa fine dell’avventura alla guida della Spagna: fu esonerato a dicembre dopo l’eliminazione negli ottavi di finale del Mondiale in Qatar per mano del Marocco.

Il mercato

In ogni caso, la conferma di Mbappé passerà giocoforza anche attraverso un mercato da protagonisti: Skriniar e Asensio sono stati già presi a paramentro zero, piace anche Ugarte, centrocampista 22enne che lo Sporting Lisbona ha blindato con una clausola rescissoria da 60 milioni di euro. Sullo sfondo anche Marcus Thuram: il centravanti francese  è in scadenza col Borussia Monchengladbach e non ha ancora deciso dove giocherà la prossima stagione.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.