Il rilancio di Kulusevski al Tottenham

Brando Guidacci

Kulusevski

Ha lasciato la Juventus non senza qualche polemica, ora Dejan Kulusevski si è rilanciato alla grandissima in Premier League, col Tottenham. La cura Conte funziona, eccome, per lo svedese, uno dei protagonisti principali della rincorsa Champions degli “Spurs”.

Il rendimento in Inghilterra

Con quattro partite da giocare, il Tottenham è quinto in campionato a -2 dall’Arsenal e a -5 dal Chelsea. Delle tre londinesi, quindi, una resterĂ  fuori dalla prossima Champions League.

Gli uomini di Conte sono tornati alla vittoria nello scorso week-end: dopo il punto in due partite contro Brighton e Brentford, è arrivato il convincente 3-1 ai danni del Leicester. Kulusevski ha offerto due assist a Son per i gol del 2-0 e 3-0, aumentando quindi ulteriormente il proprio score personale in Premier League.

Arrivato a fine gennaio, il classe 2000 dopo qualche settimana di ambientamento ha macinato gol e assist: ad oggi sono rispettivamente 3 e 8, il tutto in 16 presenze (compresa la Fa Cup) e 1158 minuti totali in campo. Per intenderci, con la Juve aveva accumulato 27 presenze ufficiali in questa stagione ma soltanto con 972 minuti all’attivo: 2 gol e 3 assist il ruolino in bianconero.

C’è, ovviamente, lo zampino di Conte nella rinascita di Kulusevski: l’ex c.t. della Nazionale lo schiera largo nel tridente, il 3-4-3 sembra davvero esaltare le doti dello svedese, la cui esuberanza fisica era in qualche modo limitata dal ruolo di mezzala in cui spesso lo impiegava Allegri.

Il riscatto del cartellino

ChissĂ  se c’è qualche rimpianto in casa Juventus, anche se va ricordato che le cessioni a gennaio di Kulusevski e Bentancur sono servite a dare l’assalto decisivo a Dusan Vlahovic. Certo è che in casa Juve si fa il tifo per il Tottenham: oltre ai 10 milioni di euro previsti per il prestito di un anno e mezzo (3+7) nell’accordo c’è anche l’obbligo di riscatto fissato a 35 milioni di euro e che scatterĂ  in caso di qualificazione Champions.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.