Di Cristiano Giuntoli come possibile nuovo direttore sportivo della Juventus si fa un gran parlare in queste ore. Certo è che la Juventus è attesa da un mercato destinato ad abbassare l’età media della rosa e, soprattutto, di rendere l’organico ancora più sostenibile dal punto di vista economico. Oggi la ‘Gazzetta dello Sport’ fa il punto su quelle che ad oggi sembrano essere le trattative destinate a caratterizzare le prossime settimane di mercato.
La difesa
Cuadrado saluterà a fine stagione, il colombiano ha il contratto in scadenza a giugno e non ci sarà il rinnovo. Al suo posto è probabile che si punti davvero sul promettente spagnolo Fresneda, 18enne del Valladolid, su cui c’è anche il Milan. Sulla fascia opposta c’è la conferma di Alex Sandro, mentre l’arrivo di Cambiaso (fine prestito dal Bologna) sarà la risposta all’infortunio di De Sciglio. In mezzo molto dipenderà dalla presenza o meno nella prossima Champions League: Pau Torres e Scalvini sono gli obiettivi in caso di Champions, altrimenti occhio a Viti (ex Empoli oggi al Nizza) e il 18enne Huijsen, olandese che milita nella Next Gen.
Centrocampo e attacco
Frattesi è l’obiettivo numero uno a centrocampo, a prescindere dal discorso coppe. In mediana partirà di certo Paredes, che non sarà riscattato dal PSG, l’argentino sarà sostituito da Rovella che torna in prestito dal Monza. Da valutare ovviamente anche il futuro di Rabiot, il francese potrebbe restare a Torino nel caso in cui la Juve dovesse partecipare alla Champions.
In attacco potrebbe arrivare il sacrificio destinato a finanziare la campagna acquisti: Vlahovic interessa a diverse big d’Europa, Bayern e Newcastle su tutti, la Juve potrebbe ricavare 70 milioni di euro dalla cessione del serbo. Il sostituto? Attenzione alla situazione di Gianluca Scamacca, in uscita dal West Ham e da sempre nel mirino dei bianconeri.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.