In estate sarà rivoluzione sulle panchine delle big?

Brando Guidacci

pronostici calcio di oggi 18 settembre 2021

L’impressione è che ci attende un’estate decisamente movimentata sul fronte allenatori. Sono tanti i tecnici di prestigio attualmente senza panchina, difficile immaginare che Luis Enrique, Tuchel e Zidane (tanto per fare qualche esempio e prendere come riferimento recenti vincitori della Champions League) restino ancora a spasso.

Da Madrid all’Italia

C’è ad esempio la possibilità che le due big di Madrid, Real e Atletico, possano cambiare allenatore: da un lato c’è Carlo Ancelotti tentato dalla possibilità di allenare il Brasile, dall’altro in molti sono pronti a scommettere sull’addio di Simeone. Al posto del “cholo” potrebbe essere scelto proprio l’ex c.t. della Spagna, Luis Enrique. L’asturiano ha peraltro un passato alla Roma dove Mourinho sta per chiudere la sua seconda, e forse ultima, stagione. In caso di addio del portoghese, i giallorossi potrebbero puntare su un altro grande nome e Tuchel potrebbe essere il candidato ideale.

Restando nel nostro campionato, da monitorare la situazione di Juve, Milan e Inter: non è un mistero che a Torino sognano da tempo di convincere Zidane, mentre Pioli potrebbe pagare il brutto campionato. Dovesse chiudere fuori dalle prime quattro, non è affatto escluso un suo esonero. Stesso discorso per Inzaghi sulla sponda nerazzurra. Chi al loro posto? Beh, di un possibile ritorno anticipato di De Zerbi in Italia si parla ormai da tempo.

Le altre big europee

E le altre big? Ad oggi il solo Guardiola sembra certo di restare alla guida del Manchester City, forte del recente contratto firmato con scadenza 2025. Klopp e il Liverpool hanno vissuto un’annata complicata, dalle parti di Anfield si è parlato anche di Spalletti, al PSG è ormai certo il benservito a Galtier. C’è poi il Bayern Monaco che 2 anni fa ha addirittura pagato una clausola per Nagelsmann: il giovane tecnico ex Lipsia è in corsa per uno storico triplete ma una mancata vittoria in Bundesliga (apertissima) potrebbe anche spalancare le porte d’uscita.

 

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.