Inghilterra, Southgate verso il rinnovo?

Brando Guidacci

Europei 2020, Inghilterra-Germania: pronostico, probabili formazioni e quote (29/06/2021)

La Football Association è estremamente soddisfatta del lavoro che Gareth Southgate sta svolgendo alla guida della nazionale inglese. I risultati ottenuti negli ultimi tempi dai “three lions” avrebbero convinto la FA ad offrire un prolungamento di contratto al c.t.

I dettagli dell’offerta

La notizia è stata riferita oggi da ‘Sky Sports UK’: l’accordo attuale con Southgate scade a fine 2022, ovvero dopo i Mondiali che si svolgeranno in Qatar tra novembre e dicembre del prossimo anno. L’intenzione della federazione inglese è quella di portare la scadenza al 2024 e permettere al c.t. di programmare anche gli Europei del 2024, in programma in Germania.

Non sono trapelati i dettagli economici dell’offerta ma al di lĂ  dell’aspetto piĂą veniale non è scontato che lo stesso Southgate accetti la proposta della FA. Subito dopo gli Europei, finiti con la sconfitta ai rigori (a Wembley) in finale contro l’Italia, il c.t. aveva sottolineato come fosse difficile reggere alle enormi pressioni sulla sua posizione e lasciava intravedere un futuro in un club.

I risultati di Southgate

D’altro canto, però, la crescita dell’Inghilterra negli ultimi anni è evidente. Southgate, dopo aver cominciato la carriera da allenatore con 3 stagioni e mezzo alla guida del Middlesbrough, è diventato c.t. dell’Under 21 nel 2013. Nel 2016 è diventato c.t. ad interim per poi essere confermato alla guida dell’Inghilterra dopo i risultati positivi ottenuti nelle prime partite. Il lavoro coi giovani è stato preziosissimo per il rilancio della nazionale inglese: nel 2018, nel Mondiale in Russia, è arrivata una semifinale che mancava da 28 anni, con quarto posto finale. In questo 2021, poi, il giĂ  citato secondo posto agli Europei. Southgate in totale ha diretto l’Inghilterra in 61 occasioni: il bottino parla di 39 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte, con 122 gol fatti e 40 subiti.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.