Insigne-Toronto, c’è la firma: presto arriverà l’annuncio

Brando Guidacci

pronostici calcio di oggi 11 maggio 2021

L’accordo è stato trovato ed anche ratificato: Lorenzo Insigne ha firmato un contratto di quattro anni (con opzione per il quinto) col Toronto FC, club che milita nella Major League Soccer, il campionato statunitense. La firma è arrivata ieri, in un albergo di Roma: il trequartista della nazionale campione d’Europa era accompagnato dall’agente, Lorenzo Pisacane, e dall’intermediario, Andrea D’Amico.

Quanto guadagnerà Insigne?

Le cifre non sono ancora ufficiali ma un po’ tutte le fonti di calciomercato convergono su 11 milioni di euro netti a stagione (fissi) più 4 di bonus. Un contratto faraonico che lo porta ad essere il calciatore italiano più pagato al mondo e che sono state un argomento sufficiente per allontanarlo da Napoli. Dopo Cannavaro e Hamsik, quindi, un altro capitano dell’era De Laurentiis va incontro ad un mesto epilogo della sua avventura in azzurro.

Il contratto di Insigne è in scadenza a giugno ma le trattative per il rinnovo non hanno mai subito un’accelerata decisiva, anzi. Sin dal ritiro estivo a Dimaro erano arrivate le dichiarazioni di De Laurentiis che non lasciavano presagire il lieto fine. Alla resa dei conti, il presidente del club partenopeo si è dimostrato inflessibile, offrendo ad Insigne, 30 anni, un ingaggio addirittura ribassato rispetto a quello che percepisce attualmente: 3,5 milioni di euro a stagione per quattro anni più 1,5 di bonus (non facili da raggiungere), a fronte degli attuali 4.6 milioni annui fissi.

Certo, ha pesato la doppia mancata qualificazione del Napoli in Champions League, abbassare il monte ingaggi è l’obiettivo primario di ADL, ma qualcuno si aspettava uno sforzo in più per trattenere Insigne.

Addio immediato?

La situazione ora è delicata: il rapporto tra Insigne e il pubblico del Maradona non è mai stato semplice e trascorrere il finale di stagione in un ambiente ostile potrebbe essere controproducente. Il classe ’91 si trasferirà in Canada in estate, ha sempre detto di voler chiudere l’annata in azzurro, ma lo scenario potrebbe radicalmente mutare nei prossimi giorni con De Laurentiis che potrebbe cederlo subito in cambio di 10 milioni di euro.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.