Ci sono soltanto Inter e Manchester City a punteggio pieno nei 5 principali campionati europei: sembra quindi ripetersi, seppure a distanza, la sfida che nel giugno scorso a Istanbul decise anche la finale di Champions League. ChissĂ che Inzaghi e Guardiola non incrocino il loro cammino in Europa anche in questa stagione.
Il cammino delle due big
L’Inter, con la vittoria di Empoli firmata Dimarco, ha fatto 5 su 5 e guida il campionato con tre punti di vantaggio sul Milan. I nerazzurri hanno aperto coi 2-0 contro Monza e Cagliari, poi sono arrivate le goleade contro Fiorentina e Milan, infine il giĂ citato successo di Empoli. Il City, dal suo canto, ha fatto 6 su 6, è a quota 18 punti a +2 sul Liverpool e a +3 sul Brighton di De Zerbi. I campioni d’Europa in carica hanno battuto nell’ordine Burnley, Newcastle, Sheffield United, Fulham, West Ham e Nottingham Forest. Sassuolo e Wolverhampton saranno le prossime avversarie di Inter e Manchester City.
Cade il Real
Domenica sera, invece, è caduto per la prima volta il Real Madrid: gli uomini di Ancelotti sono stati battuti 3-1 nel derby contro l’Atletico, chiudendo quindi a 5 vittorie di fila il filotto di inizio stagione. Non solo: il Madrid ha perso anche la vetta della classifica, scavalcato da Barcellona e Girona che guidano con 16 punti.
In Germania il Bayern Monaco aveva già perso la possibilità di fare percorso netto la scorsa settimana, col 2-2 interno col Leverkusen (entrambe sono appaiate a 13 punti dopo 5 partite), mentre in Francia il PSG non è riuscito a fare meglio di 11 punti sui 18 disponibili: Luis Enrique è terzo in classifica dietro a Brest (13) e Nizza (12).
In Europa, comunque, ci sono ancora altre formazioni a punteggio pieno: PSV, Az Alkmaar (entrambe in Eredivisie) e Fenerbahce hanno infatti ottenuto 5 vittorie su 5 in questo inizio di stagione.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.