Inzaghi e spalletti tra i candidati al premio uefa di miglior tecnico dell’anno

Brando Guidacci

inzaghi

Come da tradizione, durante il sorteggio dei gironi di Champions League che si terrĂ  giovedì 31 agosto al Grimaldi Forum di Montecarlo, la UEFA assegnerĂ  i premi relativi alla scorsa stagione. L’attenzione degli appassionati sarĂ  ovviamente rivolta ai riconoscimenti per il miglior giocatore e il miglior allenatore.

Due italiani tra i tre finalisti

Ed è proprio questo premio che quest’anno vedrĂ  protagonisti ben due italiani. Luciano Spalletti, artefice del clamoroso trionfo del Napoli in Serie A e di un’ottima Champions League, e Simone Inzaghi, finalista Champions con l’Inter, sono infatti due dei tre finalisti. Non poteva mancare, ovviamente, Pep Guardiola: il catano è favoritissimo per il premio di miglior allenatore della scorsa stagione, è riuscito a vincere la sua prima Champions League dopo l’addio al Barcellona e, soprattutto, ha condotto il Manchester City al primo successo nella massima competizione continentale mostrando un gioco come sempre spettacolare e moderno. 

Non riceverà il premio, visto che non è tra i tre candidati finali, ma anche Roberto De Zerbi è finito tra i migliori tecnici: la splendida stagione del Brighton ha consentito al tecnico bresciano di piazzarsi al quarto posto (vale la pena ricordare che vota una giuria composta dagli allenatori dei club che hanno partecipato alla fase a gironi di Champions, Europa e Conference League).

I finalisti per il premio di miglior giocatore

Non ci sono italiani, invece, tra i tre finalisti per il premio di miglior giocatore. In lizza ci sono Haaland, De Bruyne (Manchester City) e Messi (PSG, ora all’Inter Miami). La top ten è completata da Gundogan, Rodri, MbappĂ©, Modric, Brozovic, Rice e MacAllister, mentre all’undicesimo posto si è piazzato l’eterno Jesus Navas, capitano del Siviglia capace di vincere l’ennesima Europa League ai rigori, contro la Roma.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.