Italia, ecco i convocati per la Nations League: Mancini rinuncia a Zaccagni, Berardi dà forfait

Brando Guidacci

mancini

Il c.t. Roberto Mancini ha ufficializzato la lista dei 23 convocati per la final four di Nations League che quest’anno si disputerà in Olanda. L’Italia è alla seconda partecipazione consecutiva e, proprio come accaduto nel 2021, in semifinale incontrerà la Spagna, cercando così la rivincita della sconfitta di San Siro. L’appuntamento è fissato per giovedì 15 giugno a Enschede, la finale è poi in programma 3 giorni dopo a Rotterdam contro la vincente di Olanda-Croazia.

Blocco Inter

Gli azzurri sono già al lavoro nel pre-ritiro a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari: Mancini ha chiamato 28 calciatori ma ha subito rinunciato a Berardi e Pessina, indisponibili per problemi fisici. Non sono ovviamente presenti i 5 dell’Inter che sabato si giocheranno la finale di Champions League contro il Manchester City: parliamo di Acerbi, Bastoni, Darmian, Barella e Dimarco. I 5, in compenso, sono stati inseriti nella lista dei 23 convocati definitivi per la Nations League.

Ufficializzando la lista che troverete in basso, Mancini ha così scelto anche chi “tagliare”: prevedibili le rinunce a Baschirotto e Buongiorno che comunque approfitteranno di questi giorni per inserirsi nel gruppo anche nell’ottica di convocazioni future, anche quella di Florenzi era nell’aria. Out anche i due juventini Gatti e Locatelli mentre sorprende la rinuncia a Zaccagni, convocato dopo un anno di assenza e reduce da una grande stagione con la Lazio.

Zaniolo dentro

C’è, invece, Nicolò Zaniolo: il classe ’99 ha chiuso la stagione in Turchia col Galatasaray siglando una doppietta nel derby col Fenerbahce. In attacco confermatissimo Retegui, così come ovviamente Immobile. Completano il reparto offensivo i vari Chiesa, Gnonto e Raspadori. L’impressione è che Mancini possa affidarsi al 3-5-2 per le prossime partite, scegliendo così un centravanti tra Immobile e Retegui e una seconda punta tra gli altri tre attaccanti a disposizione.

Ecco la lista dei convocati dell’Italia per la Nations League:

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolo’ Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolo’ Zaniolo (Galatasaray);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Tigre).

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.