Italia, i possibili convocati per la Nations League: ci sarà la sorpresa Lucca?

Brando Guidacci

tonali

Mercoledì 6 ottobre, a Milano, Italia e Spagna si ritroveranno di fronte per la semifinale di Nations League. Sono passati più di due mesi da un’altra semifinale, quella degli Europei, che resta la partita più dura della magica estate italiana. I ragazzi di Mancini riuscirono a resistere a una grande Spagna, finì 1-1 ma ai rigori la spuntarono gli azzurri che poi a Wembley si laurearono campioni d’Europa.

Le sorprese nelle convocazioni

Entro giovedì sera saranno resi noti i nomi dei 23 convocati. Non c’è ampio margine di scelta, quindi, ma potrebbe comunque arrivare qualche novità. Come quella che riguarda Sandro Tonali: il centrocampista del Milan è stato protagonista di un ottimo avvio di stagione, la prima negativa stagione in rossonero è alle spalle. Mancini è pronto a riaccoglierlo in gruppo ma in mezzo al campo l’abbondanza è evidente. Sono sei le maglie disponibili, cinque di fatto già assegnate: Verratti, Locatelli, Barella, Jorginho e Pellegrini a meno di defezioni dell’ultim’ora saranno tra i convocati: l’ultimo posto se lo giocano, appunto, Tonali, Cristante e Pessina.

Ma è in attacco che potrebbe arrivare una clamorosa sorpresa, complice l’infortunio di Belotti. Parliamo di Lorenzo Lucca, centravanti di 21 anni del Pisa: è alto 2.01 metri, sa partecipare al gioco, di testa è ovviamente micidiale. E’ scontato che presto entrerà nel giro dell’Under 21 ma Mancini è stuzzicato dall’idea di studiarlo da vicino. Chiesa, Immobile, Raspadori e Insigne sono praticamente certi della chiamata, restano altri due posti: Zaniolo è tornato e, pur non brillando, dovrebbe essere preferito a uno tra Bernardeschi e Berardi. E per il posto da centravanti c’è Lucca in lizza con Kean e Scamacca.

In difesa scelte obbligate

Discorso diverso in difesa, dove non ci sono grossi margini per sorprese dell’ultim’ora: Calabria prenderà il posto dell’infortunato Spinazzola, Toloi sarà confermato. Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Chiellini, Bastoni e Emerson gli altri convocati, nella lista dei “sostituti” ci saranno Biraghi e Florenzi pronti a subentrare in caso di qualche forfait.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.