Non comincia sotto la buona stella il ritiro della nazionale in vista del doppio impegno contro Macedonia (il 17, a Roma) e Ucraina (il 20, a Leverkusen), decisivo per la qualificazione agli Europei 2024. Spalletti in due giorni ha già dovuto fare a meno di tre calciatori che erano stati convocati: Manuel Locatelli è alle prese con una frattura leggermente scomposta della decima costola ed è tornato già ieri a Torino. Oggi invece è toccato a Toloi e Calabria lasciare Coverciano.
I nuovi convocati
Spalletti non ha convocato nessuno al posto di Locatelli, in cabina di regia tornerĂ Jorginho dopo che il grande protagonista di Euro 2020 aveva saltato gli ultimi impegni anche per lo scarso minutaggio che stava avendo con l’Arsenal. Oggi, però, il c.t. ha deciso di correre ai ripari: oggi si aggiungeranno al gruppo sia Manuel Lazzari (Lazio) che Cristiano Biraghi (Fiorentina), due terzini.
Le parole di Spalletti
A proposito di convocazioni, ieri Spalletti ha risposto a chi gòi chiedeva lumi sull’esclusione che piĂą ha fatto rumore, quella di capitan Immobile. Il c.t. ha spiegato: “Per noi resta un calciatore importante, lo seguiamo con grande attenzione così come seguiamo gli altri. Vediamo partite, allenamenti e teniamo in considerazione diversi aspetti per decidere. In questo momento ci è sembrato che gli altri tre attaccanti siano piĂą in condizione, anche se lui arriva da un bel gol in Champions e gli ho fatto anche i complimenti per questo”.
Spalletti ha poi parlato dei due impegni: “Prima bisogna vincere contro la Macedonia, poi faremo le dovute valutazioni visto che sono due impegni ravvicinati e quindi qualcosa cambieremo. Paura? E’ al nostro fianco, ci camminaimo assieme. In Inghilterra ci sono stati sprazzi di luce e non è stata una di quelle sconfitte che bisogna dimenticare in fretta, anzi…”.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.