Non è stata esaltante la prima giornata dei gironi di Champions League per le italiane: si contano 3 pareggi e 1 vittoria, quella del Napoli a Braga, risultati che peraltro sono arrivati proprio nei minuti finali se si esclude ovviamente lo 0-0 interno del Milan col Newcastle. Insomma, un inizio in chiaroscuro ma che ovviamente non compromette le possibilità di qualificazione agli ottavi di finale.
Il risultato negativo
A conti fatti, è proprio il pareggio interno dei rossoneri il risultato più negativo di questa due giorni di Champions. Il Milan si è trovato di fronte una squadra inesperta, probabilmente anche sopraffatta dall’emozione del ritorno in Champions, dominata in lungo e in largo. Gli uomini di Pioli hanno però pagato la scarsa incisività in zona gol e ora recriminano per due punti persi. Punti peraltro che potrebbero risultare decisivi vista la difficoltà del girone: ora il Milan volerà in Germania, in casa del Dortmund, l’impressione è che la doppia sfida coi tedeschi sarà fondamentale nell’economia della qualificazione.
Il Napoli reagisce
L’unico successo è arrivato grazie al Napoli che conferma i problemi di continuità all’interno della stessa partita (ottimo primo tempo ma male nella ripresa) ma almeno reagisce alle critiche e alle ultime due partite negative in campionato. Il colpo di fortuna nel finale (autorete goffa di Niakaté) potrebbe essere il punto di svolta in questo difficile inizio di Garcia che affronterà il Real Madrid, al Maradona, nella seconda giornata.
Due pareggi arrivati nel finale anche per Inter e Lazio contro due spagnole: i nerazzurri sono stati vicini al baratro contro la Real Sociedad e solo un guizzo di Lautaro ha permesso a Inzaghi di tornare a casa con un punto. Ora bisognerà capitalizzare il risultato nella prossima partita contro il Benfica, a San Siro, coi portoghesi che sono quasi all’ultima spiaggia dopo l’inaspettato k.o. casalingo col Salisburgo.
Di tutt’altro sapore il punto conquistato dalla Lazio contro l’Atletico: Provedel, al 94′, è entrato nella leggenda, Sarri meritava il punto e ora può guardare con più tranquillità al prosieguo del girone: prossimo impegno a Glasgow contro il Celtic, quella che sulla carta è la squadra più debole del girone.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.