Doveva essere l’innesto di qualità, la scintilla in grado di accendere il Milan nella seconda metà di stagione. Invece, l’avventura di João Félix in rossonero rischia di concludersi prima ancora di decollare. E a dare il colpo di grazia al legame tra il talento portoghese e il Diavolo è il suo stesso agente, Jorge Mendes.
Le parole di Mendes
Intervistato dal portale turco Sporx, il super procuratore non ha lasciato spazio a molte interpretazioni: “Se si raggiungerà un accordo con il Chelsea, João Félix giocherà per il Galatasaray”. Una frase che suona come una sentenza, soprattutto per i tifosi milanisti che avevano accolto l’ex Atletico Madrid con curiosità e speranza.
D’altronde, i segnali non erano incoraggianti. Il prestito secco fino a giugno, senza opzione di riscatto, aveva già lasciato intendere che si trattasse più di un esperimento che di un progetto a lungo termine. E il campo non ha aiutato: un solo squillo, quel gol all’esordio in Coppa Italia contro la Roma, e poi poco altro. Prestazioni intermittenti, difficoltà di inserimento e un feeling mai davvero nato con l’ambiente milanista.
Il futuro di Joao Felix
Ora l’orizzonte sembra tingersi di giallorosso, ma non quello di Trigoria. A Istanbul, João Félix potrebbe ritrovare Álvaro Morata, anche lui in prestito al Galatasaray e di proprietà – ironia della sorte – proprio del Milan. Uno scambio di destini che racconta molto delle difficoltà del mercato rossonero in questa stagione.
Certo, mancano ancora due mesi al termine del campionato e il calcio ha già dimostrato di saper riscrivere le sue storie anche all’ultimo capitolo. Ma la sensazione è che quella di João Félix al Milan resterà una parentesi breve e deludente, ben lontana dalle aspettative. Una toccata e fuga che, al momento, pare già avere il suo epilogo lontano da San Siro.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.