Juve 2022-23, c’è anche l’ipotesi Di Maria a parametro zero

Brando Guidacci

di maria

La sconfitta con l’Inter ha sì chiuso – quasi definitivamente – ogni discorso relativo alla rimonta scudetto ma ha aperto nuovi scenari per la prossima stagione: l’impressione è che la Juventus stia creando la base per un futuro nuovamente da protagonista, la prestazione contro i nerazzurri è stata indubbiamente di alto profilo e infonde fiducia nell’ambiente. Certo è che in estate ci saranno diversi cambiamenti in rosa: difficile definire ora una vera priorità ma la sostituzione del partente Dybala sarà un tema da affrontare quanto prima.

Le ipotesi sul tavolo

L’ipotesi più accreditata e che aprirebbe definitivamente al 4-3-3, probabilmente il modulo di riferimento di Allegri per la prossima stagione, è quella relativa a Nicolò Zaniolo: il talento della Roma non attraversa un momento felice ma sul suo valore non ci sono troppi dubbi. C’è stato già qualche ammiccamento nelle scorse settimane: col giocatore non dovrebbe essere difficile trovare un accordo, più complicata l’eventuale trattativa con la Roma che valuta il classe ’99 tra i 50 e i 60 milioni di euro.

Nelle ultime ore, però, si sta facendo strada un’altra possibilità: mai come quest’anno il mercato degli svincolati sarà pieno zeppo di occasioni e tra queste c’è Angel Di Maria. L’argentino è in scadenza col PSG e potrebbe garantire un altro paio di stagioni ad alti livelli (è un classe ’88), soprattutto in Italia.

La ricerca del grande colpo

L’impressione è che la dirigenza stia cercando sì di costruire una Juve futuribile e giovane ma che sia anche alla ricerca di qualche colpo da novanta per aumentare anche l’esperienza del gruppo che probabilmente sarà privo di Chiellini dalla prossima stagione. Non è un caso che si faccia il nome anche di Dembelé, altro giocatore in scadenza di contratto, col Barcellona. A discapito del francese, però, c’è una gestione fuori dal campo che non si preannuncia semplice e un ingaggio proibitivo per gran parte dei club europei.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.