Juve, Agnelli conferma Allegri: ma cominciano a circolare i nomi dei possibili sostituti

Brando Guidacci

agnelli

Il punto più basso della Juve targata Andrea Agnelli è stato toccato ieri sera: in casa del Maccabi Haifa, reduce da 9 sconfitte di fila in Champions League e senza vittorie casalinghe nella massima competizione continentale dal 2002, i bianconeri sono stati battuti 2-0, subendo l’aggancio degli israeliani all’ultimo posto del girone. La qualificazione è un miraggio, la Juve non dipende più da se stessa e potrebbero non bastare due vittorie contro Benfica e PSG. In campionato la vetta è distante 10 punti e dal punto di vista del gioco meglio calare un velo pietoso. Insomma, tutto lascerebbe pensare ad un esonero di Massimiliano Allegri.

Le parole di Agnelli

Invece no. Il presidente della Juventus si è presentato davanti ai microfoni di ‘Sky’ e ha ribadito la fiducia al tecnico toscano: “I conti si fanno a fine stagione”. Dichiarazioni che non sono piaciute al popolo bianconero, cui non basta il “mi vergogno” pronunciato da Agnelli e che ben rispecchia l’attuale situazione della Juve.

I possibili sostituti

Allegri è blindato da un contratto da 7 milioni di euro netti a stagione fino al 2024. Per un club in grande difficoltà finanziaria come la Juve avere due tecnici a libro paga sarebbe un salasso da non poco. Ecco perché fino a ieri si facevano i nomi di tecnici low-cost (Montero è già sotto contratto, allena la Primavera) o di traghettatori (Ranieri e Paulo Sousa) in attesa poi che in estate si possa pianificare con più tranquillità il futuro.

In ogni modo, le ipotesi che circolano sono tante. I big senza squadra sono Zinedine Zidane e Thomas Tuchel. Il francese non ha mai nascosto l’amore per i colori bianconeri ma molti lo vedono futuro c.t. della Francia, l’ingaggio del tedesco invece è fuori portata. Oggi ‘Tuttosport’ lancia anche altre candidature come quelle di Benitez, Eusebio Di Francesco o Prandelli.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.